LIUC comunicati stampa

LIUC e Gruppo San Donato: un accordo per formare i futuri ingegneri della sanità


Un partner di prestigio per arricchire sia di contenuti che di opportunità l’offerta formativa della LIUC dedicata all’area del management in sanità: è stato siglato in questi giorni un importante accordo di collaborazione fra LIUC – Università Cattaneo e il Gruppo San Donato, una realtà che con le sue 58 strutture oggi costituisce il primo gruppo ospedaliero privato italiano.

Un simbolo dell’eccellenza sanitaria sia nell’attività clinica che nella ricerca scientifica, che diventa partner (aggiungendosi ad altre significative realtà dell’ambito sanitario) del percorso in Gestione integrata delle aziende e dei servizi in sanità, un’opportunità offerta agli studenti della laurea magistrale in Ingegneria Gestionale della LIUC. Il percorso si propone di formare professionisti che possano inserirsi in strutture pubbliche e private del settore sanitario, farmaceutico e medicale, in particolare per valutare le tecnologie sanitarie, con un approccio multidisciplinare, e migliorare processi e più in generale, le performance delle aziende del settore.
A caratterizzare il percorso, alcuni insegnamenti specifici come Valutazione delle tecnologie e data science per la sanità, Modelli di funzionamento dei sistemi sanitari, Strumenti di management delle aziende sanitarie e farmaceutiche.

“L’accordo – spiega il prof. Emanuele Porazzi, Coordinatore del percorso si sviluppa in due direzioni: da un lato, si ha l’opportunità, durante le lezioni, di fruire di testimonianze a cura di professionisti esperti afferenti al Gruppo San Donato, dall’altro sancisce una collaborazione per l’attivazione di tirocini da svolgersi all’interno delle strutture del Gruppo dedicati agli studenti del percorso da effettuarsi durante l’ultimo anno di Laurea Magistrale o post Laurea, cosi da mettere subito in pratica sul campo le conoscenze acquisite durante gli studi. Per LIUC è un traguardo significativo, il riconoscimento dell’impegno di questi anni nel campo del management sanitario ma soprattutto un’opportunità concreta per garantire una formazione di alto livello ai nostri studenti, il più possibile aderente alla realtà del settore e alle sue specificità”.

L’accordo, firmato nei giorni scorsi dal Presidente del Comitato Strategico del Gruppo San Donato Francesco Galli, dal Presidente della LIUC Riccardo Comerio e dal Rettore Federico Visconti, pone le basi anche per ulteriori future collaborazioni nell’attività di ricerca tra LIUC e il GSD.