LIUC comunicati stampa

A lezione dal medico del calcio

Il 10 novembre, il prof. Piero Volpi terrà una lezione alla LIUC
sulla gestione dello stress clinico negli sportivi

                
Ti aspettiamo venerdì 10 novembre dalle 14.00 alle 16.00 alla LIUC - Università Cattaneo all’incontro “Lo stress clinico nello sportivo”, tenuto dal prof. Piero Volpi, responsabile Ortopedia del Ginocchio e Traumatologia dello Sport dell’Istituto Clinico Humanitas (Rozzano) e Responsabile del Settore Medico FC Internazionale Milano. Si tratta di una lezione aperta all’interno dell’insegnamento di “Management degli Eventi e degli Impianti Sportivi”, inserito nell’ambito del corso di Laurea di Economia Aziendale della LIUC.

La partecipazione è in presenza per studenti, docenti e personale LIUC. I giornalisti interessati ad intervenire sono pregati di scrivere una mail a ufficiostampa@liuc.it
Per tutti gli altri è possibile seguire l’evento online (https://www.liuc.it/eventi/lo-stress-clinico-nello-sportivo/

Lo “stress clinico nello sportivo” è oggi un tema di grande attualità, soprattutto in ambito agonistico, nel calcio in particolare. Aumentano il numero di allenamenti settimanali e di match ufficiali, crescono sia l’intensità del gioco sia l’ansia da prestazione per ottenere risultati sempre migliori, con poco tempo per recuperare le forze. Fondamentale è la fisicità dello sportivo. Chi non è in forma e non ha una struttura fisica in grado di rispondere bene alle sollecitazioni è maggiormente a rischio. Con lo stress che il fisico subisce, infatti, aumenta la possibilità di incorrere in traumi e infortuni da sovraccarico.
 

La lezione che il prof. Piero Volpi, con la sua grandissima esperienza, terrà per gli studenti LIUC, è stata aperta proprio per la rilevanza dei temi alla partecipazione di tutta la comunità accademica e verrà trasmessa online per chi volesse seguirla dall’esterno. Offrirà possibilità di confronto sul mondo dello sport, oggi vera e propria industry, e più ampie riflessioni sull’importanza della resilienza e della motivazione nella vita di ciascuna persona.
A tal proposito, LIUC ha posto da tempo forte attenzione verso lo sport, in quanto esso gioca un ruolo di rilievo sia per la formazione dei giovani, e non solo, sia in ottica di sostenibilità rivolta al benessere collettivo.
 

L’incontro del 10 novembre apre per l’Anno Accademico 2023/24 molteplici iniziative sul tema, tra cui i seminari Formazione e Salute della LIUC che, in primavera, vedranno tra i relatori specialisti dell’Ortopedia e Traumatologia di Humanitas Mater Domini di Castellanza (diretta dal dott. Fabio Zerbinati). Tra questi, il dott. Alessandro Quaglia che segue con il prof. Piero Volpi campioni della Serie A. A Castellanza, l’Ortopedia e Traumatologia dello Sport di Humanitas Mater Domini (di cui è Capo Sezione il dott. Antonio Giardella) affianca gli sportivi con piani terapeutici e chirurgici personalizzati, servizi clinici e diagnostici, terapie di medicina rigenerativa per prevenire gli infortuni o accelerarne i tempi di recupero.
La salute è un altro punto centrale negli indirizzi della LIUC – Università Cattaneo, rispetto alla responsabilità nel trasmettere conoscenze, competenze e strumenti transdisciplinari a supporto della comunità. In questo senso, la collaborazione con un’eccellenza sanitaria come Humanitas su alcuni progetti costituisce un elemento di grande valore.