LIUC comunicati stampa

Sfida Logitech alla LIUC, come ti reinvento un prodotto elettronico a fine vita

 

Studenti in aula
Nuova sfida per gli studenti dei corsi di “Innovazione e design industriale” e di "Industrial design" della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC – Università Cattaneo. L’inizio delle lezioni, lunedì 21 febbraio 2022, sarà per loro assolutamente accattivante e di grande interesse.

In aula Logitech per chiedere agli studenti del corso del professor Emanuele Pizzurno, sia dell’edizione in lingua italiana che in lingua inglese, un’idea nuova da concretizzare in un prodotto innovativo, spendibile in mercati anche diversi da quelli tradizionalmente serviti da Logitech.

Nel dettaglio, la consegna sarà quella di sviluppare soluzioni innovative e sostenibili per riutilizzare quei prodotti elettronici che hanno ormai raggiunto la fine della loro vita e creare dispositivi nuovi e diversi, il tipico approccio dell’economia circolare.

Non solo, dunque, cosa fare di un prodotto Logitech diventato desueto, ma anche come reinventarlo in un’ottica di rigenerazione attenta alla riduzione degli sprechi delle risorse naturali.

Il corso rientra a pieno titolo nel semestre della sostenibilità lanciato dalla Scuola di Ingegneria Industriale per un percorso di crescita anche in questa direzione degli studenti.

La presenza, oltretutto, di un’azienda all’avanguardia come Logitech, che sa connettere persone in tutto il mondo, è uno stimolo eccezionale per i futuri ingegneri gestionali della LIUC.

Sicuramente il progetto di Economia circolare e di Innovazione orientata alla sostenibilità, più importante della storia della LIUC -commenta Emanuele Pizzurno, docente della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC - Un partner di grandissimo prestigio e una sfida significativa: sviluppare soluzioni che ad oggi semplicemente non esistono. Per arrivare a questo risultato gli ingredienti fondamentali richiesti agli studenti e a noi docenti saranno dedizione, impegno e passione, ma sono certo che la contaminazione tra un’impresa con una forte propensione all’innovazione come Logitech e l’Università si rivelerà, ancora una volta, proficua e stimolante per tutti.”