LIUC comunicati stampa

Corso di Marketing a distanza per studenti stranieri: presenti!


Sembra incredibile, eppure durante le lezioni a distanza gli studenti esprimono le loro opinioni a volte più che in un'aula fisica, vanno più nel profondo, rivelano il loro carattere. : ce lo racconta Chiara Mauri, vicedirettore della Scuola di Economia e Management alla LIUC. Il suo corso di Marketing rivolto agli studenti stranieri, di laurea Triennale e Magistrale, è ormai rigorosamente in distance.

A monte c'è il lavoro della docente, che ha rivisto il materiale didattico per adattarlo alla situazione della mancata presenza fisica in aula. Così, ad esempio, alcune slide sono complete e alcune incomplete per essere messe a punto insieme agli studenti durante la lezione in streaming. Ogni due lezioni scatta l'assignment, il compito, puntuale e da svolgere in piccolissimi gruppi e in tempi ben determinati; la docente corregge il lavoro, invia un feedback e magari riprende alcuni spunti durante la lezione. Il punto fondamentale è di non lasciare troppo spazio vuoto nel distance learning tra un incontro e il successivo. 
Sei gli studenti italiani su 38 iscritti al corso, parecchi dei quali presenti alle lezioni in distance anche se dispersi in varie parti del mondo mentre la professoressa scrive alla lavagna, poi torna alla telecamera, mostra le slide, si connette alle banche dati della biblioteca LIUC e risponde alla chat in diretta con gli studenti. Tutto ciò è reso possibile anche grazie al supporto altamente professionale dei responsabili dei servizi informatici dell’ateneo.