LIUC comunicati stampa

Innovazione e competitività nelle PMI, chiusa la prima fase del progetto R.I.S.I.CO.

Si è concluso il ciclo di workshop sul territorio insubrico del progetto R.I.S.I.CO. (Rete Integrata di Servizi per l’Innovazione e la Competitività) a favore dei processi di innovazione e digitalizzazione nelle PMI italiane e svizzere, volto a migliorarne la competitività e a favorire la collaborazione transfrontaliera tra le aziende.
Inserito nel Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014 -2020, il progetto mira, con servizi personalizzati, ad accompagnare le aziende dei settori Meccatronico, Tessile/moda e Scienze della vita nelle attività di   mappatura dei processi, analisi di ruoli critici e sviluppo di competenze chiave per l’innovazione.
L’ultimo incontro è stato dedicato alle aziende operanti nel settore delle scienze della vita e si è svolto all’Insubrias Biopark, in collaborazione con il progetto Bionet (il cui scopo è quello di creare una piattaforma transfrontaliera di soggetti che collaborano nella realizzazione di servizi e soluzioni innovativi nel settore del biotech e medtech), anch’esso finanziato dal programma Interreg. 

I ricercatori della LIUC, con i partner del progetto, hanno presentato alle aziende le prime risultanze delle ricerche (trend e sfide per i prossimi 5 anni dei tre settori coinvolti) e offerto a 40 tra le 100 PMI partecipanti al ciclo di workshop l’opportunità di beneficiare di un servizio di assessment del proprio processo di innovazione, con evidenza di eventuali aree di debolezza e soluzioni su misura da poter adottare.
Non solo. Tra queste 40 aziende della provincia di Varese, Como e del Canton Ticino saranno poi selezionate le 24 (tra cui 7 del Varesotto) che beneficeranno gratuitamente di un percorso di coaching su un progetto di innovazione. 
Per tutte le altre, non passate alla fase di coaching, resta comunque valida la possibilità di un report di analisi del proprio processo di innovazione.

In definitiva, il progetto R.I.S.I.CO. finanziato dal programma di cooperazione Interreg è un’ottima occasione per le piccole e medie imprese per prendere coscienza della propria capacità di guardare al futuro e migliorare competenze organizzative e culturali per l’innovazione. Senza alcun costo.

Il progetto Bionet, tramite la condivisione di infrastrutture e competenze presenti sul territorio, stimola la ricerca, l’innovazione e l’accesso al mercato biotech e medtech. L’obiettivo di Bionet è quello di supportare la filiera della ricerca e sviluppo nella creazione di nuovi prodotti e processi tramite la creazione di un ecosistema di fornitore di servizi per la ricerca, estesi sul territorio insubrico, supportati da una piattaforma per la condivisione di risorse, conoscenze ed opportunità di crescita e sviluppo.
Gli impatti attesi dal progetto BIONET sono:
•    Potenziare la collaborazione tra imprese ed istituti presenti sul territorio
•    Rafforzare la competitività e la capacità d’internazionalizzazione delle MPMI del settore bio/med- tech
•    Ridurre il Time To Market di prodotti e servizi accorciando tempi di ricerca, sviluppo e    
     certificazione.
Grazie alla piattaforma www.bionetplatform.eu le aziende del settore Scienze della Vita potranno trovare un sostegno importante allo sviluppo proprio, della propria ricerca e dei propri prodotti e servizi.

Per ulteriori informazioni:
https://www.myecole.it/ooc/risicohttps://www.myecole.it/ooc/risico
www.bionetplatform.euwww.bionetplatform.eu