LIUC comunicati stampa

Innovare mantenendo la tradizione: un nuovo libro curato dalla LIUC – Università Cattaneo sulle imprese familiari calzaturiere

Sarà presentato a MICAM, salone internazionale leader del settore calzaturiero in corso fino al 18 settembre presso Fiera Milano lunedì 16 settembre alle ore 14.00 presso l’Area Assocalzaturifici, Pad. 1 – stand F01, il nuovo libro della collana Università Cattaneo Libri di Guerini Next, “L’impresa calzaturiera di famiglia. Storie di una generazione che innova”, curato da Valentina Lazzarotti (professore associato della Scuola di Ingegneria Industriale) e Federico Visconti (Rettore della LIUC – Università Cattaneo). Il libro è un viaggio attraverso 11 casi di eccellenza del settore. PMI collocate in varie zone d’Italia, che coprono tutti le fasi della filiera, dal formificio alla conceria, dai produttori di suole a quelli di tacchi, fino al prodotto finito.

“Il volume – spiega Valentina Lazzarotti – nasce da un’iniziativa di Assocalzaturifici, che con questo studio ha voluto mettere in luce le eccellenze del comparto, analizzandone dinamiche e strategie. Da una parte c’è il tentativo di fronteggiare la crisi contenendo i costi anche attraverso l’automatizzazione dei processi, dall’altra la necessità di mantenere la tradizione, per garantire il bello del design italiano che rende queste aziende partner insostituibili per le grandi griffe di moda. In questo contesto, si inseriscono le dinamiche tipiche delle imprese familiari”.

Le imprese che si sono raccontate nel volume sono: Formificio STF, Conceria Sicerp, Suolificio Mannini Romano, Tacchificio Villa Cortese, Vittorio Virgili, Calzaturificio Gardenia, Missouri, Moda Di Fausto, Calzaturificio Brunate, Tedeschi Calzature, Loriblu.


Alla presentazione in programma al MICAM interverrà la prof.ssa Valentina Lazzarotti, insieme ad alcuni degli imprenditori protagonisti del volume. Sarà presente anche il Rettore della LIUC, prof. Federico Visconti.