LIUC comunicati stampa

LIUC – Università Cattaneo, aumentano le immatricolazioni

 Aumenta il numero delle immatricolazioni alla LIUC – Università Cattaneo nei due corsi di laurea e laurea magistrale in Economia aziendale e Ingegneria gestionale per l’anno accademico 2018/ 2019.
Un buon risultato per l’ateneo che, all’inizio dell’anno, ha scelto di rafforzare la propria posizione investendo nello sviluppo dei due corsi, senza attivare nuove iscrizioni per Giurisprudenza.
Numeri alla mano, è di circa il 20% il saldo positivo dall’anno scorso ad oggi sul totale complessivo degli studenti immatricolati (laurea triennale e magistrale nei due corsi di studio) che equivale a 150 studenti in più (tenendo comunque presente che sarà possibile iscriversi ai corsi magistrali fino ad aprile 2019).
Convincono i percorsi interamente in lingua inglese e alcuni tradizionali come quello di management e imprenditorialità e sulla direzione d’impresa, a riprova di un’Università che crede nell’innovazione dei propri piani di studio senza accantonare il valore della tradizione.

“Il trend generale ci dà conforto delle scelte compiute e rafforza le decisioni prese”, dichiara il Presidente della LIUC Michele Graglia. “Come ho già affermato, noi non distribuiamo dividendi ma investiamo in sviluppo, nella ricerca accademica e nella didattica, a favore dei nostri studenti. Crediamo, inoltre, fermamente nel sostegno al diritto allo studio e ci auguriamo che il mondo delle imprese voglia essere sempre più attento alla formazione universitaria dei giovani, asset fondamentale per un ritorno di risorse nuove e competenti in azienda”.
“Ai buoni risultati delle immatricolazioni spiega il Rettore della LIUC, prof. Federico Viscontisi aggiungono novità nell’ambito del reclutamento dei docenti: sono stati chiamati 5 nuovi docenti di ruolo (la componente principale della nostra faculty) e aperte posizioni per altri 3. Gli assegni di ricerca, invece, sono raddoppiati passando da 8 a 16, garantendo nuovi posti per giovani colleghi. Inoltre, attraverso un bando per il “rientro dei cervelli” richiameremo come professore Associato un docente “nato” alla LIUC che oggi insegna all’estero. E ancora, abbiamo rafforzato la didattica e il servizio di tutoraggio, che supporta gli studenti nello studio di alcune discipline. Il tutto nell’ottica di un sano pragmatismo e dell’assunzione di responsabilità, con il costante obiettivo della crescita dell’ateneo”.
Il Presidente e il Rettore hanno ricordato il lancio del primo MBA della LIUC Business School, novità assoluta nell’offerta formativa: il corso partirà nel 2019 e sarà internazionale, in partnership con la IESEG School of Management di Parigi. Questo “acceleratore di carriera” per eccellenza non poteva mancare nella proposta di corsi post - laurea e rappresenta un traguardo importante, che contribuisce alla crescita della Business School e sviluppa importanti sinergie per l’ateneo nel suo complesso.