LIUC comunicati stampa

Odontoiatria: le nuove sfide competitive alla LIUC tra casi di successo e scenari di settore

500.000 famiglie hanno rinunciato al dentista tra il 2007 e il 2012 e la spesa odontoiatrica complessiva ha registrato un - 30% (fonti ISTAT e ANDI): questi alcuni dei dati che verranno presentati nel corso dell’incontro in programma sabato 14 marzo alla LIUC – Università Cattaneo, dal titolo “L’odontoiatria italiana: sfide competitive e strategie di differenziazione”.

L’incontro è promosso dall’Institute for Entrepreneurship and  Competitiveness – IEC della LIUC, affiliato al Microeconomics of Competitiveness (network internazionale dell’Harvard Business School che fa capo al Prof. Michael E. Porter, studioso di teoria della strategia manageriale).

Si partirà dallo scenario del settore, che vede il 67% degli studi odontoiatrici e il 71% di quelli odontotecnici dichiarare un calo costante del fatturato anche per il 2014. Tuttavia l’andamento del mercato dei macchinari per i laboratori è tornato positivo già a partire dalla fine del 2013, ciò significa che gli studi hanno ricominciato ad investire in macchinari e tecnologia. Questa incongruenza tra andamento del mercato e dichiarazione dei professionisti si spiega con il livello di concentrazione del settore ovvero la quantità di consumo pro-capite che, di fatto, rappresenta quantità di pazienti trattati e prestazioni effettuate. Le più recenti rilevazioni dimostrano come poco più del 25% dei dentisti tratti oltre il 60% dei pazienti e assorba circa il 70% dei consumi. Questo fenomeno è acuito dal proliferare di catene odontoiatriche, che trovano consenso da parte di una porzione sempre più ampia di cittadini.

Si parlerà inoltre delle sfide competitive che il settore si pone e delle nuove opportunità che la crisi economica ha generato, ma si approfondiranno anche le strategie adottate dai nuovi player e le più attuali forme di finanziamento.

Interventi di scenario, con rappresentanti delle istituzioni (tra cui Fabio Rizzi , Presidente della Commissione Permanente Sanità e Politiche Sociali, e Giorgio Papa, Direttore Generale di Finlombarda Spa) si alterneranno alle presentazioni di casi di successo.

Il convegno si rivolge in particolar modo agli operatori del settore sia pubblici che privati.

La LIUC tramite l’Institute for Entrepreneurship and  Competitiveness – IEC della LIUC svolge attività di studio, analisi e consulenza nei confronti delle imprese per lo sviluppo della loro imprenditorialità (sia nel rinnovamento dell’esistente, sia nell’avvio di nuove imprese), dell’innovazione (portata avanti in maniera aperta e collaborativa), dell’internazionalizzazione (con l’apertura a nuovi mercati, riorganizzazione delle filiere, risorse umane e capitali).  
             
Di seguito il programma della giornata.


PROGRAMMA

8.30  Registrazione e welcome coffee

9.00   Saluto
Fabio Rizzi
Presidente della Commissione Permanente – sanità e politiche sociali

9.15   L’evoluzione del settore odontoiatrico
Fernando G. Alberti
Direttore Institute for Entrepreneurship and Competitiveness
LIUC – Università Cattaneo

9.30   L'evoluzione dell'odontoiatria pubblica
Luca Levrini
Professore Associato Università dell'Insubria e Direttore del Corso di
Laurea in Igiene Dentale

10.00 Il caso Elledent: il privato al servizio del pubblico
Maria Paola Canegrati
A.D. Gruppo Elledent 

10.30 Il caso Dentalpro: una catena di successo
Michel Choen  
A.D. Gruppo Dentalpro
Matteo Anzani
Direttore Marketing e Operation

11.00 Gli strumenti finanziari a supporto delle attività nel settore odontoiatrico 
Giorgio Papa 
Direttore Generale di Finlombarda Spa

11.30 Coffee  Break

12.00 Tavola rotonda con i relatori
Moderatore
Fernando G. Alberti