LIUC comunicati stampa

Internet of Things al centro del nuovo corso di formazione su RFId e NFC

Dal 17 giugno alla LIUC – Università Cattaneo

Internet of Things  al centro del nuovo corso di formazione su RFId e NFC

Sono aperte le iscrizioni al corso “Dall’RFID (Radio Frequency Identification) all’Internet of Things. Nuovi scenari applicativi per le imprese”, organizzato dal Lab#ID, il laboratorio RFId della LIUC - Università Cattaneo e rivolto a professionisti e aziende che desiderano approfondire o consolidare le proprie conoscenze sui più recenti sviluppi tecnologici e applicativi dell’RFId e NFC (Near Field Communication) anche nell’articolato contesto dell’”Internet delle cose”.

Nel corso di quattro giornate full time, dal 17 giugno all’8 luglio, saranno approfonditi i diversi contesti in cui si declina la Internet of Things e alcune delle tecnologie che la abilitano - i sistemi RFId e NFC - affrontandone i diversi aspetti dal punto di vista strategico, tecnologico, organizzativo e progettuale.

I docenti sono i ricercatori del Lab#ID, il laboratorio RFId attivo dal 2007 alla LIUC, che condivideranno anche le competenze ed esperienze maturate con la loro intensa attività progettuale presso le organizzazioni private e pubbliche che hanno introdotto i sistemi di identificazione in radiofrequenza, e combinazioni di tecnologie (RFId appunto, GPS, mobile) a supporto dei propri processi, in particolare logistica e  produzione.  Progetti finalizzati in altri casi ad  attivare comunità intelligenti, un contesto estremamente attuale anche in vista di Expo 2015,  che ha consentito di sperimentare in particolare la tecnologia NFC  e l’utilizzo della modalità contactless per l’erogazione di servizi e per effettuare pagamenti tramite smartphone e card NFC.
Grazie a questi progetti il Lab#ID ha conseguito importanti riconoscimenti: il premio Smart City Award 2013 per il progetto di marketing territoriale  Varese SmartCity e la vittoria del bando «Lombardia più semplice – buone prassi» per la carta multiservizi Enjoy LIUC Card.
Iscrizioni (entro il 9 giugno 2014). Informazioni e programma su http://www.liuc.it/cmgenerale/default.asp?ssito=37&codice=218

Per informazioni:
LIUC - Università Cattaneo
Segreteria LIUC Ricerca e Formazione
Silvia Zampollo
Tel. 0331.572.326, email szampollo@liuc.it

Lab#ID

Il Lab#ID della LIUC – Università Cattaneo è un laboratorio per il trasferimento tecnologico sui sistemi RFId (Radio Frequency Identification) nato nel 2007 grazie al contributo della Camera di Commercio di Varese e della Regione Lombardia e con la collaborazione dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.
Il laboratorio opera come centro di competenza super partes e no profit all'interno di una rete dinamica di soggetti diversi (oltre alle aziende utenti, aziende fornitrici di sistemi RFId, professionisti e studenti) nei confronti dei quali si propone in un ruolo di facilitatore in una
logica demand-pull. Sin dall’inizio della sua attività, il Lab#ID affianca alla ricerca anche una intensa attività progettuale – ha infatti supportato oltre cinquanta organizzazioni private e pubbliche nei diversi aspetti dell’introduzione dei sistemi RFId, dalla progettazione all’implementazione  –, formativa attraverso corsi in LIUC e aziendali, divulgativa e convegnistica.
Ha sviluppato inoltre una forte compentenza nello sviluppo e implementazione di progetti abilitati dalla NFC (Near Field Communication) in particolare nell’ambito delle Smart cities and communities.  Proprio in questo contesto ha conseguito importanti riconoscimenti, attivando servizi, oltre che micropagamenti contactless (con card e smartphone NFC)  in ecosistemi complessi: il premio Smart City Award 2013 per il progetto Varese SmartCity, e la vittoria del bando «Lombardia più semplice – buone prassi» per la carta (NFC) multiservizi Enjoy LIUC Card.
Nel 2008 il Lab#Id è stato cofondatore dell’RFId Italia Award, il premio per i migliori progetti RFId realizzati in Italia, e dal 2009 è registrato in QuESTIO, il repertorio dei Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico della Regione Lombardia, e può quindi fornire servizi anche nell’ambito dei bandi e dei finanziamenti regionali lombardi.

Ufficio Stampa
Francesca Zeroli    
ufficiostampa@liuc.it, fzeroli@liuc.it   
Tel. 0331.572.541  Fax 0331.480746    
www.liuc.it

Lab#ID
Paola Negrin
pnegrin@liuc.it
Tel. 0331.572.226  - 347 8834400
labid.liuc.it