LIUC comunicati stampa

La responsabilità sociale d’impresa: scelta strategica o filantropia?

Promosso dalla LIUC tramite l’Unità di Studi sull’Etica

La responsabilità sociale d’impresa:
scelta strategica o filantropia?

Si torna a parlare dei temi dell’etica applicati al mondo dell’impresa all’Università Carlo Cattaneo - LIUC: l’appuntamento è per giovedì 28 ottobre dalle ore 14.00 per il convegno “La responsabilità sociale d’impresa: scelta strategica o filantropia?”, promosso dall’Università tramite l’Unità di Studi sull’Etica, diretta da Massimo Folador, consulente aziendale e autore di numerosi testi sull’argomento, nei quali tra l’altro propone i monasteri benedettini quale esempio illuminante per l’ “organizzazione perfetta”.
L’Unità persegue due obiettivi importanti: generare un circolo virtuoso, quanto mai auspicabile oggi, fra le soluzioni che una ricerca ben orientata può generare e la loro immediata attuazione, e creare una “rete” di relazioni costruttive tra aziende che vivono e sperimentano la “scelta” etica come scelta di campo, strategia.
Fondamentale il riferimento al Decreto Legislativo 231 del 2001, che contempla una serie di norme e di obblighi volti a regolamentare tutte le attività lavorative, al fine di creare un codice di comportamento che tuteli e salvaguardi le persone, l’ambiente e il territorio.
Questo convegno nasce dalla convinzione che rispetto ai temi dell’etica che riguardano il mondo delle imprese esistano due principali atteggiamenti: quello chi riflette a lungo sui principi e si pone al centro di dibattiti approfonditi, con il rischio, a volte, di sviluppare azioni poco incisive e di contravvenire al significato stesso della parola etica (comportamento abituale, capace di condurre al bene comune) e quello di chi, al contrario, in virtù di un vissuto personale o aziendale, agisce con entusiasmo nella quotidianità correndo un altro rischio, ovvero quello di non riflettere in profondità sui principi che animano ogni azione, tanto più se collettiva, e di conseguenza sulla possibilità di generare cultura.
Obiettivo della giornata è di fornire un supporto alle aziende interessate a proseguire un cammino che faccia dei principi etici non tanto o non solo una scelta personale ma una strategia d’impresa grazie alla quale affrontare i cambiamenti e le richieste del mercato attuale.
Una strategia che pone il suo fondamento nella sfida rappresentata dalla “responsabilità sociale d’impresa”, intesa come capacità di riflettere su ciò che rappresenta il bene comune per l’impresa stessa e i suoi stakeholders e di porre in atto azioni coerenti e sistemiche.

A seguire, il programma della giornata

Castellanza, 25 ottobre 2010


PROGRAMMA

14.00 Registrazione

14.15 Massimo Folador
Direttore dell’Unità di studi sull’ETICA
La responsabilità d’impresa al centro della strategia

14.30 Gianfranco Rebora
Professore di Organizzazione e gestione delle risorse umane
Etica e responsabilità sociale delle imprese: un approccio critico

14.50 Vincenzo Linarello
Presidente Consorzio Sociale GOEL
Il rapporto fiduciario tra le persone quale vantaggio competitivo dell’impresa

15.30 Daniele Ravaglia
Direttore generale di Emil Banca
La responsabilità d’impresa e i dipendenti/collaboratori interni

15.50 Daniele Giani
Presidente Consorzio Servizi Sociali
La responsabilità d’impresa e i clienti/utenti finali

16.10 Coffee break

16.30 Umberto Costamagna
Fondatore e presidente Call&Call spa
La responsabilità d’impresa e la comunità locale

16.50 Primo Barzoni
Presidente e Amministratore delegato di Palm spa
La Responsabilità d’impresa, l’ambiente e la sostenibilità

17.10 Michele Pedrazzoni
Direttore generale di Co.Pad.Or. e Berni spa.
La responsabilità d’impresa e i partner/fornitori

17.30 Dibattito e chiusura dei lavori