LIUC comunicati stampa

L’Economia in Lombardia: il Rapporto di Banca d’Italia fa tappa alla LIUC – Università Cattaneo

Qual è lo “stato di salute” dell’economia lombarda? A questa domanda risponde come ogni anno, attraverso il Rapporto “L’Economia della Lombardia – aggiornamento congiunturale” e aspetti strutturali, la sede di Milano della Banca d’Italia.

Per il secondo anno consecutivo il rapporto arriva anche in provincia di Varese con un incontro organizzato alla LIUC – Università Cattaneo.
L’appuntamento è per mercoledì 4 dicembre 2019 dalle ore 16.30 nell’Auditorium dell’Università.
L’incontro offre un’occasione per analizzare le performance economiche lombarde a partire dalle più recenti dinamiche congiunturali regionali sulla situazione delle imprese, delle famiglie, del mercato del lavoro e del mercato del credito.
Nella prima parte del 2019 l’attività economica in Lombardia ha progressivamente rallentato, proseguendo nella tendenza che si era manifestata nella seconda metà del 2018. Ciononostante la crescita degli occupati è proseguita e il tasso di disoccupazione è ulteriormente sceso. I prestiti alle famiglie hanno continuato a espandersi a tassi simili a quelli osservati nell’anno passato e gli indicatori della qualità del credito hanno mostrato segnali di ulteriore miglioramento.
Gli approfondimenti strutturali riguarderanno alcuni aspetti legati all’internazionalizzazione delle imprese (viaggi di lavoro e fiere) e alle forme di finanziamento diverse dal canale bancario.

Saranno inoltre proposti due approfondimenti a cura dei docenti LIUC prof. Massimiliano Serati e Andrea Venegoni, esperti di economia territoriale, sul ciclo dei consumi in Lombardia e sui possibili scenari di evoluzione economica globale e locale con prospettiva 2030.
I giornalisti sono invitati a partecipare.

Mercoledì 4 dicembre
 

Programma

16.15
Registrazione dei partecipanti

16.30 Apertura dei lavori
Riccardo Comerio
Presidente della LIUC –Università Cattaneo
Federico Visconti
Rettore della LIUC –Università Cattaneo

16.50
Presentazione del Rapporto: “L’Economia della Lombardia -aggiornamento congiunturale” e aspetti strutturali
Giuseppe Sopranzetti
Direttore della Sede di Milano della Banca d’Italia
Francesco Bripi
Banca d’Italia –Sede di Milano Divisione Analisi e ricerca economica territoriale
Davide Arnaudo
Banca d’Italia –Sede di Milano Divisione Analisi e ricerca economica territoriale

17.50                                                                                                                                                           Il ciclo dei consumi in Lombardia: dinamiche e impatti sul territorio      
AndreaVenegoni                                                                                                                                                                     Professore di Macroeconomia, Economics I e Cross-Section Data Analysis della LIUC –Università Cattaneo

18.20                                                                                                                                                                             Scenari socio-economici al 2030: una prospettiva Mondo-Lombardia                
Massimiliano Serati                                                                                       
Professore associato di Politica Economica LIUC - Università Cattaneo e Direttore della Divisione Ricerca Applicata e Advisory della LIUC Business School

18.50 Conclusione