LIUC comunicati stampa

Imprenditori in carcere, all’istituto penale minorile Beccaria, per comprendere la centralità del lavoro e la valenza sociale del fare impresa

Ultima tappa del percorso di formazione professionale Storie di ordinaria economia diretto da Massimo Folador, docente di Business Ethics della LIUC Business School.
Giovedì 5 dicembre 2019, imprenditori e manager saranno all’Istituto penale minorile Beccaria per un incontro di formazione sul fare impresa etica. Ma perché proprio il carcere?

“Portare gli imprenditori al Beccaria significa responsabilizzarli ancora di più sul valore sociale del loro fare impresa”, sostiene Massimo Folador. “Il lavoro è dignità, riscatto sociale, realizzazione della persona. Eppure non sempre le imprese riconoscono la propria valenza sociale semplicemente quando creano posti di lavoro e tanto più quando, attraverso il lavoro, costruiscono risultato per l’azienda e crescita dei collaboratori”.
Toccare questa dimensione in un luogo come il carcere significa entrare nel vivo di simili dinamiche e valutare quanto ciò sia vero, a maggior ragione in situazioni così delicate. I dati, infatti, ci dicono che quando si dà l’opportunità, a chi è recluso, di imparare un mestiere, aumenta enormemente la successiva possibilità di inserimento nella società civile.
“Tradotto per un’impresa, l’obiettivo è avere persone professionalmente più preparate e motivate, far crescere le loro performance e diminuire il turn over”, specifica Folador.

In questo caso, inoltre, per le aziende presenti, potrebbe voler dire collaborare in futuro con l’Istituto sui suoi progetti.
“Oggi si parla molto di sostenibilità ambientale; noi, con questo incontro, vorremmo parlare di sostenibilità umana e sociale, chiude Folador.

La centralità del lavoro, dunque, perno nella crescita delle persone e delle organizzazioni, è l’asse portante della quarta e ultima tappa di un percorso di formazione professionale insolito su cui la LIUC Business School intende investire per fornire supporto alle imprese impegnate in processi di trasformazione strategica e orientate al bene comune.

Per ulteriori informazioni: http://www.liucbs.it/formazione-manageriale/formazione-a-catalogo/storie-di-ordinaria-economia/