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Il coraggio di fare la differenza: Superbrands di scena alla LIUC

Superbrands o, in altre parole, il coraggio di fare la differenza.
Martedì 22 ottobre 2019, alla LIUC – Università Cattaneo in aula Bussolati (ore 15.45), sarà l’occasione di ascoltare dalla viva voce di Disney, Mulino Bianco, Fastweb e Leroy Merlin come stanno mettendo in pratica i principi dell’essere Superbrands.

Il convegno vuole approfondire il contesto attuale in cui marketing e comunicazione vivono momenti di profondo ripensamento e si propone al percorso di “Comunicazione, marketing e new media”, come stimolo per approfondire le nuove logiche del mercato e il loro impatto sulle strategie di marca.
Nel contesto economico attuale, caratterizzato da una sempre maggiore velocità di cambiamento dei mercati, quali sono gli ingredienti per essere considerati dei veri Superbrands?
“Sicuramente la rilevanza per il consumatore, il rispetto della componente etica e della sostenibilità, la creazione di una connessione emotiva con i clienti e una forte competitività sul prezzo”, indica Andrea Farinet, professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese alla LIUC che introdurrà all’incontro in programma. “Il convegno sarà una bella opportunità per gli studenti LIUC di scoprire quali strategie stanno mettendo in campo grandi realtà, come quelle presenti in aula, per reagire alla trasformazione digitale in atto”.

Perché abbiamo bisogno di Superbrands lo spiegherà, invece, Sergio Tonfi, docente di Comunicazione aziendale alla LIUC: “Nel contesto di un possibile nuovo paradigma sociale più equo e sostenibile, l’eccellenza di marca assume un valore inestimabile per competere con successo e costituisce l’elemento strategico fondamentale per affrontare sfide sociali e ambientali sempre più complesse sostiene Tonfi - Alla superiorità qualitativa dei prodotti e servizi offerti bisogna che i brand aggiungano la garanzia di esperienze eccellenti vissute e riconosciute da clienti e consumatori. Solo così possono essere chiamati Superbrands. Perché usano l’innovazione, l’autenticità e la responsabilità come driver della loro crescita sul mercato e scelgono un “purpose” valoriale per indirizzare l’impegno aziendale verso il reale miglioramento della qualità della vita delle persone e della società”.

Di seguito le testimonianze di brand autorevoli e famosi prima delle domande degli studenti.


PROGRAMMA

15.45 Registrazione dei partecipanti
16.00 Saluto
          Federico Visconti
          Rettore, LIUC - Università Cattaneo
16.10 Introduzione all’incontro
          Andrea Farinet
          Professore Associato di Economia e gestione delle imprese LIUC - Università Cattaneo
16.20 Perché abbiamo bisogno dei Superbrands?
          Sergio Tonfi
          Docente di Comunicazione aziendale, LIUC – Università Cattaneo
          Editor & Promoter, Superbrands
16.30 Testimonianze aziendali
          Ileana Cappelletti,
          Senior Marketing Manager Disney
          Valentino Coda Canati
          Direttore Marketing Customer Base, Fastweb
          Stefania Savona
          Communication and brand Director, Leroy Merlin
          Julia Schwoerer
          Vice President Marketing, Mulino Bianco
17.45 Sessione di domande e risposte
18.00  Chiusura dei lavori