LIUC comunicati stampa

Industrial Heritage: Uno sguardo al passato e al futuro dell’impresa

Una nuova iniziativa dell’Archivio del Cinema e della Comunicazione d’Impresa della LIUC – Università Cattaneo, questa volta tutta pensata per Dirigenti scolastici e Docenti degli Istituti superiori di area disciplinare sia umanistica sia tecnico-scientifica.
Il seminario, in programma giovedì 4 aprile, alle ore 15 in Villa Jucker, si propone di approfondire il tema dell’impresa come soggetto che esiste nel tempo e che, quindi, attraversa un’evoluzione storica e incorpora in sé un’eredità che deriva dalla propria attività passata. L’obiettivo è quello di proporre una riflessione sulla natura complessa dell’impresa. Non solo entità che produce beni/servizi per il profitto, dunque, ma anche attore coinvolto attivamente nelle trasformazioni tecnologiche, sociali e culturali.
Al centro, il tema dell’Industrial Heritage con le varie forme di conservazione e fruizione del patrimonio industriale. Una risorsa per l’educazione e la divulgazione della cultura d’impresa.
A disposizione dei partecipanti saranno messi materiali utili alla preparazione di unità didattiche relative ai temi del seminario e un Attestato rilasciato dall’Università, valido ai fini dell’aggiornamento.
L’intervento di Massimo Negri, Direttore Scientifico dello European Museum Award, seguirà l’evoluzione della riflessione sul passato industriale e sulle sue testimonianze, esaminando il percorso che, dalle prime iniziative focalizzate sull’Archeologia Industriale, ha portato alle più recenti e complesse prospettive sull’Industrial Heritage. Le varie forme di conservazione e fruizione del patrimonio industriale verranno presentate con particolare attenzione alla loro funzione di risorsa per l’educazione e per la divulgazione di una matura cultura d’impresa
Il prof. Daniele Pozzi, docente LIUC e Direttore dell’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa, introdurrà la visione del filmato industriale Il Pianeta Acciaio, realizzato da Italsider nel 1962 con la supervisione di Luciano Emmer e testi di Dino Buzzati.
Seguirà un'esercitazione che permetterà di interpretare il documentario attraverso un approccio in grado di considerare diversi piani di lettura, funzionali ad una riflessione sul tema della comunicazione d’impresa, anche grazie ad altri documenti dell’epoca (Carosello, riviste aziendali...).

Dichiara Daniele Pozzi: "Con questo seminario vorremmo offrire ai docenti un’opportunità per trasmettere alle proprie classi degli stimoli di riflessione su alcuni temi che spesso, purtroppo, vengono banalizzati dalla comunicazione dei media. Che cosa vuol dire fare impresa? Come possiamo descrivere la relazione tra impresa e Territori sul lungo periodo? Che eredità ci ha lasciato il processo di industrializzazione del nostro Paese? Ci piacerebbe offrire spunti che possano aiutare i giovani a riflettere non solo sugli aspetti materiali dei fenomeni economici, ma anche su quei particolari valori e quella particolare cultura che nascono nell’ambito della struttura organizzativa che chiamiamo impresa."

Per info e iscrizioni: http://www.liuc.it/articoli_eventi/industrial-heritage-uno-sguardo-al-passato-per-il-futuro-della-cultura-dimpresa/

Programma
14.45. Registrazione partecipanti
15.00.  Saluto introduttivo
            Federico Visconti, Rettore LIUC – Università Cattaneo
15.15  Che cos’è il patrimonio industriale?
           Massimo Negri, Direttore Scientifico European Museum Award
16.15  Il Cinema Industriale: Analisi di un Documento
           Daniele Pozzi, Docente LIUC e Direttore dell’Archivio del cinema industriale e della    
           comunicazione d’impresa visione del filmato industriale Il Pianeta Acciaio
           Esercitazione
17.15 Question time e dibattito
18.00 Chiusura dei lavori