LIUC comunicati stampa

Formazione per dirigenti e docenti a sostegno degli studenti con disabilità

“Dalla scuola all’Università. Un percorso per studenti con disabilità e DSA”: è il percorso di formazione promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale Lombardo e da CALD (Coordinamento Atenei Lombardi per la Disabilità) che si terrà giovedì 11 aprile 2019 alla LIUC – Università Cattaneo.
Rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti referenti per l’orientamento e per gli studenti con disabilità, il percorso vuole essere un importante momento di incontro e confronto per assicurare ai ragazzi una transizione di successo dalle scuole superiori all’università.
Anche in questa seconda edizione del percorso, per la prima volta alla LIUC, saranno presenti i referenti di tutti gli Atenei milanesi che si stanno adoperando per affrontare il problema con competenza e sensibilità.
Puntare alla felicità del ragazzo e sostenere la realizzazione delle sue potenzialità sono gli obiettivi principali da raggiungere. Il lavoro da fare non manca, a cominciare da un buon orientamento al termine della scuola superiore che consideri adeguatamente le probabilità di soddisfazione e di successo nel nuovo percorso di studio. Restano, in molti casi, la complessità di diagnosi, magari anche sovrapposte, che richiedono una pluralità di supporti da mettere in campo a sostegno degli studenti più fragili e le difficoltà di adattamento di un patrimonio storico con barriere architettoniche strutturali.
Lo sanno bene i referenti per la disabilità delle varie università aderenti al CALD che si confronteranno sui supporti tecnologici e sull’organizzazione dei servizi nelle diverse sedi, ma anche sul ruolo delle famiglie e sulle scelte degli studenti.

“La disabilità è relativa, non assoluta - ricorda Elio Borgonovi, presidente CALD e senior professor presso l’Università Bocconi l’impatto sui processi di apprendimento è diverso in ogni singolo caso e per ogni studente occorre trovare le giuste misure di accompagnamento secondo un approccio personalizzato e in una prospettiva integrale, di sostegno cioè all’intera persona”.
L’attenzione delle Università non manca, la formazione in programma l’11 aprile, che continuerà con altri incontri in altri Atenei, ne è la concreta dimostrazione.


 PROGRAMMA

14.30 Saluti e interventi introduttivi
          Federico Visconti, Rettore LIUC - Università Cattaneo
          Delia Campanelli, Direttore Generale per l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia
14.50 Normativa: L. 17/1999 e 170/2010
          Stefania Leone, Università degli Studi di Milano
15.10 Entrare all’università: il ruolo delle famiglie e le scelte degli studenti
          Mara Cabrini, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano
15.30 Autonomia e progettualità nel percorso di studi: una conquista progressiva
          Roberta Garbo, Università di Milano – Bicocca
15.50 Accompagnamento psicoeducazionale nel percorso universitario
          Anna Ogliari, Università Vita-Salute S. Raffaele
16.10 I supporti tecnologici in università
          Licia Sbattella – Politecnico di Milano
16.30 Le lingue come strumento indispensabile per l’apprendimento universitario
          Francesca Santulli – IULM
16.50 L’organizzazione dei servizi per studenti con disabilità e DSA nelle università
          Elio Borgonovi – Università Bocconi e Coordinatore CALD
17.10 Domande e dibattito