LIUC comunicati stampa

Etica e lavoro: un caffè con l’autore - Al via un ciclo di incontri con "Comunicazione etica. Manuale di riflessione per la società digitale"


Cosa significa comunicare in una società digitale? “Significa evitare di perdere le abilità cerebrali connesse all’attività di comunicazione propria degli esseri umani” risponde Claudio Casiraghi, autore di “Comunicazione etica. Manuale di riflessione per la società digitale” (Maggioli Editori).
Restare, dunque, con il cervello connesso e, nello stesso tempo, comunicare eticamente ossia “riappropriarsi delle buone pratiche della comunicazione, utili allo sviluppo delle abilità sociali, fondamentali per lo sviluppo del genere umano”.
E’ su queste premesse che sabato 2 marzo 2019, in Villa Jucker alla LIUC, ore 10, si aprirà il ciclo di incontri dal titolo “Etica e lavoro: un caffè con l’autore”, iniziativa della LIUC Business School per discutere di business etichs e riattualizzare il valore del fare impresa puntando al benessere dei propri dipendenti e del territorio circostante.
Proprio per questo, oltre all’autore del libro, sarà presente all’incontro Paolo Landi, Responsabile Istituzionali Banco BPM che, insieme a Massimo Folador, docente di Business Ethics della LIUC Business School, rifletterà sul tema del coniugare etica e business.

“Il testo – spiega Casiraghi - vuole riportare l’attenzione sull’importanza della comunicazione interpersonale nella nostra quotidianità, sulla necessità di recuperare la confidenza con un linguaggio relazionale che non sia stereotipato e filtrato dallo schermo di un cellulare o di un pc o condizionato dalle regole restrittive di un social”. Il che non significa, la demonizzazione dello strumento tecnologico, ma “l’importanza, la necessità, di un uso etico dello strumento al servizio dell’uomo, anziché l’uomo asservito allo strumento”.
A moderare l’incontro sarà il noto giornalista Enrico Castelli, già vicedirettore TGR Rai. A lui il compito di discutere su questo tema apparentemente “alto” ma dai risvolti estremamente pratici e moderni.

Per informazioni e prossimi appuntamenti: http://www.liucbs.it/notizie-ed-eventi/un-caffe-etico-con-lautore/