LIUC comunicati stampa

LIUC Business School e ComoNExT aprono le iscrizioni al nuovo Master in Next Innovation


Il percorso formativo per gli innovation manager di domani è in programma da aprile a dicembre 2019 e si articolerà in 500 ore in aula e 400 in stage presso aziende insediate nel Digital Innovation Hub a Lomazzo o partner della LIUC Business School.

LIUC Business School e ComoNExT, il Digital Innovation Hub a Lomazzo, aprono le iscrizioni al Master in Next Innovation: si tratta di un percorso formativo di forte attualità rivolto a laureati (triennali e magistrali) con diversi background accademici e a profili professionali junior nell'ambito del marketing e dell'innovazione per formare gli innovation manager del futuro, in grado di portare in azienda pratiche, strumenti e modi con cui affrontare l’innovazione e per supportare imprenditori e manager nelle scelte decisionali.
Il Master prevede una parte teorica, casi di studio reali, business games, testimonianze in aula di esperti di settore e visite in azienda.
Gli elementi distintivi saranno la prevalenza esperienziale delle docenze svolte presso l’Università, il susseguirsi di workshop tematici verticali sugli hot topic dell’innovazione presso ComoNExT e un approfondimento delle competenze trasversali (soft skills) funzionali all’innovazione. Inoltre, il coinvolgimento e la partecipazione attiva di aziende e start-up fortemente innovative e, non ultime, un’esperienza residenziale di academy e un’esperienza internazionale in un’università partner del programma.
Infine, per permettere lo svolgimento delle 500 ore d’aula, alle sedi più tradizionali, come le aule del Campus LIUC e di ComoNExT, si affiancheranno componenti “interattive”, come l’Innovation Hub di ComoNExT e l’i-FAB della LIUC, e componenti “residenziali”, come Villa del Grumello.

Il Master nasce dall’analisi di una domanda precisa che arriva dalle aziende, sempre più consapevoli di quello che richiede quotidianamente il mercato in termini di capacità di innovare e trasformazione digitale: sono, infatti, queste le due caratteristiche richieste oggi a PMI ma anche a grandi multinazionali. Dal rapporto con i fornitori alla vendita, dalla produzione al marketing, è ormai indispensabile avere conoscenza delle nuove tecnologie digitali, utili a innovare prodotti, processi, servizi e modelli di business, per riuscire ad essere competitivi sul mercato. La necessità di innovare prodotti e servizi passa dalla conoscenza di nuove tecnologie, dalla necessità di raccogliere e interpretare enormi quantità di dati e dalla capacità di integrare macchine, processi e persone.
L’obiettivo del Master è proprio quello di favorire l’acquisizione dei nuovi modelli di business e delle tecnologie abilitanti l’innovazione e l’Industria 4.0. I partecipanti potranno così sviluppare competenze e abilità indispensabili ad orientare le scelte strategiche dell’imprenditore o del top management aziendale.

“L’innovazione non deve rappresentare un evento episodico per le imprese, ma diventare un processo sistematico, strutturato, continuo. Anche nelle PMI questo è possibile, ma serve dotarsi delle competenze necessarie e degli strumenti manageriali e organizzativi appropriati”, annota Raffaella Manzini, Direttore del Master.

“ComoNExT rappresenta il luogo ideale dove realizzare percorsi formativi per i più giovani: la ricchezza e la varietà delle innovazioni presenti nel nostro Innovation Hub offrono ai partecipanti la possibilità di toccare con mano i temi e le tecnologie di Industria 4.0, facendone esperienza diretta” – dichiara Stefano Soliano, Direttore Generale di ComoNExT Innovation Hub. “Le ore di lezione in aula e le esperienze presso le aziende in ComoNExT sono una perfetta combinazione per trasferire agli studenti le skills del digital manager del futuro e per un suo inserimento in un mercato del lavoro sempre più alla ricerca di queste figure”.

Il costo del Master è di 15.000 euro con una riduzione del 10% per le iscrizioni effettuate entro il 15 febbraio 2019. Sono previste riduzioni della quota di partecipazione attraverso sponsorizzazioni da aziende.


Per informazioni:
http://www.liucbs.it/master-universitari/master-in-next-innovation/