LIUC comunicati stampa

Meccatronica & Management: al via la settima edizione del Master

Sarà la nuova rivoluzione industriale il tema della cerimonia di apertura della settima edizione del Master Universitario di secondo livello in Meccatronica & Management della LIUC Business School. L’appuntamento è per domani, mercoledì 24 ottobre, a partire dalle ore 11.00.

La cerimonia prevede anche una dimostrazione del Robot Collaborativo LBR di KUKA Robotics, un’affascinante esempio di interazione tra uomo e macchina che incarna perfettamente il potenziale dell’Industry 4.0: l’uomo crea e programma la macchina ed essa risponde, per la maggior parte degli stimoli, in completa autonomia. Inoltre, interverranno alcuni partecipanti alle precedenti edizioni, che porteranno la loro testimonianza ed esperienza diretta.

Il MEMA, ideato dal Centro sul Cambiamento, la Leadership ed il People Management della LIUC Business School, insieme a un gruppo di aziende leader a livello internazionale nel settore dell'automazione, rappresenta un percorso di eccellenza di riferimento per giovani ingegneri che desiderano ampliare e rafforzare il loro bagaglio di competenze, combinando competenze tecniche con competenze manageriali e comportamentali.

Questi gli elementi distintivi del corso: la quota di partecipazione è interamente coperta dai contributi erogati dalle aziende sponsor (a carico dello studente rimane solo la tassa di iscrizione), il 50% del corpo docente è composto da manager delle aziende partner, l’impegno è full-time (circa 450 ore d'aula) con alcune lezioni direttamente in azienda e sono previste 720 ore di stage in Italia o all'estero. Inoltre, anche quest’anno, dopo lo stage, il 100% degli studenti ha ricevuto una proposta lavorativa.

Le aziende partner di questa edizione sono: Ferrero, Festo, Fogliani, Hydac, KUKA Robotics e Sew- Eurodrive. “Non è facile trovare aziende che decidono realmente di investire nei giovani - dichiara la prof.ssa Elena Tosca, Direttore del MEMA - I partner del MEMA ne sono un esempio, in quanto sostengono finanziariamente il Master e i loro professionisti entrano in aula per dare quel taglio pratico che molto spesso manca nella preparazione dei giovani. Infine, mettono a disposizione alcuni progetti sui quali verterà lo stage, che gli studenti svolgeranno direttamente presso uno di loro. Il MEMA, quindi, è un percorso formativo altamente qualificante che facilita concretamente l’ingresso nel mondo del lavoro”.


Programma

Mercoledì 24 ottobre
Ore 11.00

Benvenuto
Raffaele Secchi
Dean - LIUC Business School

Presentazione del Master MEMA
Elena Tosca
Direttore Master MEMA - LIUC Business School

Perché il MEMA?
Eugenio Alessandria Head of Innovation Automation, Networking, MES and OEE - Ferrero
Antonio Parodi  Managing Director - Festo
Massimo Sanelli  Direttore Generale Hydac
Gianluca Branca CEO - KUKA Roboter Italia
Giorgio Ferrandino General Manager - SEW-EURODRIVE Italia
Simone Fogliani Senior Manager - Fogliani

12.10
La parola agli ex studenti

12.45
Interazione con Robot Collaborativo LBR by KUKA

13.00
Light buffet