LIUC comunicati stampa

Ingegneri gestionali nelle aziende del settore sanitario: farmaceutica e non solo nella tavola rotonda sul percorso della LIUC

 Dopo un primo incontro sull’inserimento dell’ingegnere gestionale in sanità, con particolare riferimento alle aziende ospedaliere, alla LIUC – Università Cattaneo si torna a parlare di questo profilo professionale, questa volta con un occhio all’industria.

L’appuntamento è per mercoledì 6 giugno alle ore 17.45.

L’iniziativa nasce anche questa volta nell’ambito della laurea magistrale in Ingegneria Gestionale dedicata all’Health Care System Management e vedrà anche la partecipazione di alcuni laureati che hanno frequentato il percorso della LIUC e già lavorano in questo ambito.
Nel corso della tavola rotonda, si approfondiranno i diversi ambiti dell’industria del settore nei quali l’ingegnere gestionale può inserirsi: farmaceutico, dispositivi, attrezzature, apparecchiature e servizi correlati. Un mondo soggetto a normative sempre più restrittive ed esigenti dal lato produttivo/distributivo.
Si rifletterà sui grandi e rapidi cambiamenti che sta vivendo questo mercato in tutto il mondo, cambiamenti che impongono un ripensamento del modello di business tradizionale, l’adozione di approcci differenti, multidisciplinari, integrati e collaborativi e la necessità di rapportarsi con svariati stakeholder.
Anche nel secondo incontro sull’ingegnere in sanità, si dibatterà inoltre sull’importanza di questo ruolo come raccordo fra i tecnici e i manager per permettere, grazie a una mentalità interdisciplinare, flessibile e sistemica,  di mettere in atto un’efficiente gestione economica ed organizzativa d’impresa, orientata al raggiungimento delle “best practice”.
Sul tema si confronteranno alcuni Amministratori Delegati e Manager di prestigiose aziende farmaceutiche, elettromedicali, biomedicali e di dispositivi.
Il percorso della LIUC è offerto in partnership con l’IRCCS San Raffaele di Milano e si propone di formare laureati destinati alle funzioni logistica, organizzazione e impatti economici nel loro complesso, in sintonia con il professionista sanitario, con un’affinità di approccio ai problemi e di focalizzazione sugli obiettivi. 
Agli studenti è offerta la possibilità di stage presso aziende pubbliche e private, grazie anche all'attività di ricerca e di formazione sul tema del management e delle valutazioni economiche in sanità portata avanti dal Centro sull’Economia e il Management in Sanità e nel Sociale della LIUC Business School.

Particolarmente rapido il collocamento dopo la laurea in aziende ospedaliere, in aziende produttrici (protesica, farmaceutica, dispositivi medici, ecc) nonché in ambiti regionali e in società di consulenza.

Gli studenti possono seguire alcuni corsi specifici tra cui: Modelli di funzionamento dei sistemi sanitari, Modelli di funzionamento delle aziende in sanità, Valutazione delle Tecnologie Sanitarie, Filosofia del management e Psicologia delle organizzazioni e dei servizi.



Mercoledì 6 giugno

17.45

Registrazione dei partecipanti
18.00   
Saluti istituzionali
Federico Visconti
Rettore, LIUC – Università Cattaneo
Davide Croce
Ricercatore Scuola Ingegneria Industriale,
LIUC – Università Cattaneo

18.15

L’Ingegnere gestionale per il  comparto industriale sanitario:  Amministratori Delegati & Manager  di aziende a confronto

Modera: Paolo Sciacca
Business Development Director - Healthcare  Division, Gruppo Editoriale Tecniche Nuove
Daniela Delledonne
Amministratore Delegato, BD Italia S.p.A
Antonio Spera
Amministratore Delegato, GE Healthcare Italia
Giovanni Fenu
Direttore divisione Pharmaceuticals,  Bayer Italia S.p.A

18.45

La parola agli ingegneri gestionali!
Modera: Emanuele Porazzi  Docente Scuola di Ingegneria Industriale,  LIUC

19.15
Aperitivo e networking