LIUC comunicati stampa

Università Aperta e Test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo





Per gli studenti prossimi all’esame di maturità è in arrivo un’opportunità concreta per assicurarsi un posto alla LIUC – Università Cattaneo, che offre corsi di laurea in Economia Aziendale e Ingegneria Gestionale.

Sarà infatti possibile per gli interessati sostenere il test di ammissione il giorno giovedì 17 maggio alle ore 15.00 presso la sede dell’Università.
Il test è obbligatorio solo per gli studenti che conseguono un voto di maturità inferiore a 80/100 (per tutti gli altri l’ammissione è diretta).

La giornata sarà interamente dedicata all’orientamento delle future matricole grazie a un nuovo appuntamento con “Università Aperta”: fin dalla mattina, infatti, gli studenti potranno chiedere informazioni presso gli info – point, ma anche assistere alle presentazioni dei corsi e dei servizi e a seminari specifici.

Due i percorsi offerti dalla LIUC, Università nata dalle imprese, vicina al mondo aziendale e delle professioni e orientata alla formazione esperienziale anche grazie ad una faculty che vede al fianco accademici e professionisti.

Il corso di laurea in Economia Aziendale garantisce una solida preparazione di base nel campo delle discipline economiche e di impresa fornendo gli strumenti e le capacità utili a coprire tutte le funzioni e i processi aziendali. La crescita degli studenti è sotto il profilo tecnico, ma anche dell’autorevolezza personale e relazionale, aspetti indispensabili per assumere un ruolo di leader in azienda.
Tra i percorsi proposti, l’innovativo Comunicazione, Marketing e New Media, un percorso settoriale sul Management dello Sport e degli Eventi Sportivi, uno interamente in lingua inglese denominato Business Economics e altri tre dedicati a Management e Imprenditorialità, Global Markets e Amministrazione e Finanza.

Occuparsi di processi aziendali, consulenza organizzativa, gestione di impianti complessi, sistemi tecnologici, sviluppo di nuovi prodotti e innovazione industriale è invece la strada di chi sceglie Ingegneria Gestionale, con i due percorsi Industriale e Business Services. Gli studenti LIUC possono apprendere anche come applicare il nuovo paradigma industriale dell’industria 4.0 grazie all’i–FAB, una fabbrica simulata e progettata secondo logiche lean, in cui sperimentare direttamente Internet of Things, robot mobili e collaborativi, data analytics, simulazione, realtà virtuale e additive manufacturing.

Perché scegliere la LIUC?

•    Garantisce un rapido inserimento nel mondo del lavoro (3 mesi il tempo medio di attesa)

•    E’ internazionale con percorsi di laurea in Economia aziendale e Management interamente in lingua inglese e numerosi insegnamenti in lingua inglese

•    E’ internazionale con programmi di studio all’estero frequentati dal 40% degli studenti  (128 le Università partner in 48 Paesi nel mondo), ad un percorso di laurea Offre a tutti gli studenti laboratori esperienziali, stage e un percorso dedicato alle abilità comportamentali

•    Premia il merito con riduzioni della retta universitaria pari al 50% per gli studenti con un voto di maturità compreso tra 97 e 100 e al 25% con un voto tra 94 e 96

•    E’ dotata di una residenza universitaria interna al campus con 400 posti letto, pensata sulla falsa riga dei college americani

•    Completa la formazione attraverso attività extradidattiche, sportive e culturali, oltre a quelle organizzate dalle associazioni studentesche

•    Ha dimensioni contenute (circa 2.000 studenti da tutta Italia), per un rapporto favorevole docente - studente e un’attenzione quasi personalizzata ad ogni percorso di studi.

•    Allena per il futuro con il percorso Skills & Behaviour in cui gli studenti sviluppano competenze trasversali volte ad accrescere la propria personalità, leadership, capacità di lavorare con gli altri e di risolvere in modo efficace i problemi.

Per ogni informazione consultare il sito: www.liuc.it


Università Aperta

Per tutta la mattinata sarà possibile chiedere informazioni agli info point e visitare il Campus LIUC

Info Point
Economia
Ingegneria
Segreteria studenti
Borse di studio
Career service
Scambi internazionali
Attività extra didattiche
Residenza universitaria
Certificazioni linguistiche
Skills & Behaviour
Consulenza per lo studio e la ricerca

9.00
Registrazione partecipanti

9.30
Presentazione della LIUC: percorsi di studio, opportunità e servizi

10.15
Seminario
A cura dei docenti della Scuola di Economia e Management

11.15
Seminario
A cura dei docenti della Scuola di Ingegneria Industriale

12.30
Pranzo presso l’area ristorazione LIUC offerto dall’Università

14.15
Registrazione dei partecipanti al Test Ammissione a.a. 2018/19

15.00
Test di ammissione