LIUC comunicati stampa

Studenti dei licei Scientifici alla LIUC per affrontare il tema della fabbrica che cambia

 Una settimana in Università, destinazione Industria 4.0

“E’ iniziata la prima giornata della Learning Week alla LIUC - Università Cattaneo dedicata all’Industria 4.0. I ragazzi sono carichi. E per iniziare alla grande, si sono divisi in gruppi e hanno assistito a una presentazione introduttiva al mondo della stampa 3D, alle varie tecnologie di stampa e ai software necessari”: c’è tutto l’entusiasmo degli studenti dei licei Scientifici “Leonardo da Vinci” di Carate Brianza e “Galileo Ferraris” di Varese in questo incipit del loro diario di bordo per il progetto “Destinazione Industria 4.0 – La diffusione della cultura d’impresa e del cambiamento” che si è svolto dal 7 all’11 maggio 2018 alla LIUC – Università Cattaneo.
Il progetto della LIUC – Università Cattaneo, realizzato con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, è destinato agli studenti delle scuole Superiori per contribuire alla diffusione della cultura della fabbrica in evoluzione.
Ventitré studenti delle classi terza e quarta dei due licei hanno trascorso cinque giorni in Università per una Learning Week di 35 ore focalizzata sul tema della fabbrica intelligente e realizzata in strutture dedicate tra cui l’i-FAB della LIUC, una fabbrica simulata progettata dai docenti e dai ricercatori dell’Università in cui è stato possibile sperimentare alcuni paradigmi dell’Industria 4.0.
Con il coinvolgimento di docenti particolarmente competenti, il tema è stato affrontato con approccio che ha unito teoria e prassi. Grazie al percorso tipico delle Learning Week, ai tradizionali contenuti di gestione d’impresa e business planning, si sono aggiunti nuovi concetti, per esempio di Lean thinking, data analytics, additive manufacturing, simulazione per dimensionamento, tipici della Fabbrica 4.0. A dare valore aggiunto, la possibilità di utilizzare le strumentazioni disponibili alla LIUC che sono oggi in uso nelle imprese 4.0, come la realtà virtuale/aumentata per la progettazione del layout, RTLS per tracciare gli spostamenti, robot collaborativi, stampa 3D per produzioni personalizzate di piccole serie.
Un po’ di teoria e molta pratica per iniziare a comprendere un futuro che è già presente. Nella giornata conclusiva, i ragazzi hanno presentato l’idea di business del loro gruppo e il prototipo realizzato in 3D da lanciare virtualmente sul mercato e far conoscere attraverso i social.

Nei prossimi mesi, nel corso del progetto “Destinazione Industria 4.0 – La diffusione della cultura d’impresa e del cambiamento”, verranno realizzate due nuove Learning Week aperte agli studenti delle scuole superiori.

Grazie all'Accordo Interistituzionale promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, recentemente sottoscritto dalla LIUC, e data la natura stessa della Learning Week, le scuole superiori potranno inserire le ore del progetto nei percorsi di Alternanza Scuola - Lavoro.