LIUC comunicati stampa

Modelli di distribuzione territoriale dei presidi ad assorbenza per l’incontinenza in Regione Lombardia. Quali performance, best practice, criticità e nuove frontiere?

Negli ultimi decenni si sta assistendo ad un aumento delle patologie cronico-degenerative che non trovano più una risposta esaustiva solamente nelle strutture sanitarie tradizionali, dedicate principalmente al trattamento delle patologie acute.
Inoltre, nell’attuale contesto, caratterizzato da scarsità di risorse e vincoli di bilancio da parte dei Servizi Sanitari Regionali, è in corso il fenomeno dello spostamento del baricentro assistenziale dall’ospedale al territorio e presso il domicilio stesso del paziente, al fine di razionalizzare il consumo di risorse e, nel contempo, garantire un alto livello di servizio.
Nell’ambito della territorializzazione delle cure, l’ottimizzazione dei processi logistici può contribuire considerevolmente al miglioramento della qualità dell’assistenza sul territorio in termini di appropriatezza e tempestività.

Con l’obiettivo di studiare modelli e soluzioni logistico-gestionali per il miglioramento dei servizi erogati nell’ambito sanitario e della loro efficienza operativa, il Centro sull’Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale della LIUC Business School si sta occupando di tale tematica dal 2008, promuovendo un Osservatorio che monitora le performance dei modelli distributivi adottati in Regione Lombardia per la distribuzione di presidi ad assorbenza per incontinenza.
In particolare, nell’ultimo rapporto, che sarà presentato il prossimo giovedì 8 febbraio dalle ore 9 presso Regione Lombardia (Palazzo Pirelli), si sono analizzate le performance economiche-quantitative relativamente alla distribuzione dei presidi ad assorbenza per l’incontinenza relative agli anni 2015-2016, evidenziando altresì le differenti performance a seguito della riorganizzazione del sistema sociosanitario lombardo (Legge Regionale 11 agosto 2015 n. 23), coinvolgendo 15 Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST).

L’obiettivo del convegno promosso dalla LIUC Business School in collaborazione con Regione Lombardia è quello di diffondere i risultati dell’Osservatorio, coinvolgendo anche i Referenti delle ASST che gestiscono tali processi e professionisti che presenteranno le best practice relativamente alla distribuzione territoriale delle tecnologie sanitarie.

Il convegno costituirà l’occasione per presentare un possibile modello distributivo alternativo e per comprenderne l’impatto da diversi punti di vista.
I ricercatori, infatti, hanno provato a progettare un modello distributivo basato su una logica voucher o a importo predeterminato che potrebbe superare alcune criticità riscontrate dagli utenti non solo nella fase di consegna dei presidi ma anche in quella di scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze, a parità di spesa economica sostenuta per il servizio.
La logica del voucher non rappresenta una novità nel contesto della distribuzione dei prodotti sanitari in Lombardia: è infatti attualmente in uso per i prodotti alimentari senza glutine rivolti ai soggetti affetti da celiachia e rappresenta una best practice a cui guardano con attenzione anche altre Regioni italiane.
L’evento, gratuito, si rivolge a professionisti (sanitari e non) e stakeholder, che a vario titolo si occupano dei processi di distribuzione dei presidi sanitari.


PROGRAMMA

 
9.00       Registrazione dei partecipanti e apertura dei lavori

9.15    Apertura dei lavori e saluti istituzionali
Assessore al Welfare, Regione Lombardia

9.30     Cronicità e fragilità: l’evoluzione dei bisogni
Davide Croce, LIUC Business School

9.40    I risultati dell’Osservatorio sui modelli di distribuzione dei presidi ad assorbenza sull’incontinenza
Elisabetta Garagiola ed Emanuele Porazzi, LIUC Business School

10.00     Best practice

Moderatore: Enrico Frisone, ASST Lecco

Il rapporto con l’utenza in fase prescrittiva   
Maurizio Montanelli, ASST Rhodense
Organizzazione dell’assorbenza secondo le Direttive di Sistema
Laura Cangelosi, ASST Sette Laghi
Una best practice da fuori Regione       
Giuseppina Gibertini, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino

10.40  Question Time

10.50  Coffe Break

11.10 Tavola Rotonda: Il “modello voucher”: una nuova frontiera per la distribuzione territoriale dei presidi sanitari? Una visione multidisciplinare

oderatore: Emanuele Porazzi, LIUC Business School    

Partecipano:
Simone Schiatti, Lombardia Informatica
Isabella Ruggeri, ATS Milano Città Metropolitana/Regione Lombardia
Giancarlo Iannello, ASST Ovest Milanese
Maria Grazia Angeletti e Luisa Maria Alvaro, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
Roberto Messina, Senior Italia
Annarosa Racca, Federfarma

12.40    Question time       

12.50    Take home message