martedì 27 febbraio 2018

L'etica nella vendita e nel marketing

Responsabili di reti commerciali e di aree marketing, figure senior e di account che gestiscono abitualmente trattative di vendita nel BtoB, imprenditori presenti sui mercati consumer: a loro si rivolge il percorso di formazione della LIUC Business School che punta sulla Business Ethics quale reale supporto allo sviluppo commerciale di un’azienda.
Un approccio innovativo per un settore cruciale quale è quello commerciale. Vendita e marketing possono essere etici? “E’ strategico parlare di etica nei nuovi mercati, per qualsiasi settore di vendita. In questo percorso di formazione rivisiteremo le vecchie tecniche di marketing a favore di un modello di pre e post vendita in cui la fidelizzazione del cliente è un processo circolare e un vantaggio competitivo senza eguali”, dichiara Massimo Folador, docente di Business Ethics della LIUC Business School. “Il cliente di oggi ha sempre più esigenze di cui è consapevole, è più attento a ciò che acquista ed è d’obbligo instaurare con lui una relazione positiva che duri nel tempo”.

Durante il percorso, suddiviso in quattro giornate, saranno analizzate le leve di marketing “one to one” e le tecniche negoziali indispensabili per una vendita etica  e si alterneranno momenti di studio, esercitazioni pratiche e importanti testimonianze di casi aziendali, durante i quali inoltre il capitale relazionale, le competenze nelle trattative, le relazioni con i clienti, i valori di riferimento ed i nuovi modelli dello sviluppo commerciale verranno analizzati e approfonditi con il fine ultimo di poter chiudere sempre con un utile importante e mantenere costante la relazione con il cliente.
In che cosa consiste il modello della “vendita etica”? Come gestire eticamente la relazione con il cliente per effettuare uno scambio di valore? Come sono cambiate le strategie di posizionamento e ingaggio con il mercato?
E che ruolo gioca la relazione nel successo commerciale e nella scelta del cliente? Sono soltanto alcuni degli interrogativi a cui il professor Folador insieme ad esperti delle tematiche trattate - Claudio Casiraghi autore del libro "Marketing etico" e consulente aziendale in area vendite e marketing strategico; Andrea Colombo autore del libro "La relazione efficace" ed executive director di BNI; Alberto Aleo e Alice Alessandri autori del libro "La vendita etica" e consulenti aziendali in area vendite - daranno risposte adeguate.

Per informazioni e iscrizioni: http://www.liucbs.it/formazione-a-catalogo/la-business-ethics-a-supporto-dello-sviluppo-commerciale/


PROGRAMMA

1° Giornata – 17 maggio 2018
Dall’Etica ai Risultati: nuovi paradigmi per nuovi mercati

2° Giornata – 5 luglio 2018 
Comunicare e gestire efficacemente la relazione con il cliente per generare fiducia e risultati sostenibili

3° Giornata – 13 settembre 2018
Un modello operativo per la Vendita e la Negoziazione Etica

4° Giornata – 15 novembre 2018
Il Marketing Relazionale a supporto del pre e del post vendita