LIUC comunicati stampa

Innovazione nel packaging: Goglio Spa e Lindt Italia si confrontano grazie alla LIUC Business School

L’Università può essere un facilitatore nei rapporti tra aziende? La risposta, almeno per quanto riguarda la LIUC ed in particolare la LIUC Business School, è affermativa.
Ne è un esempio il recente incontro avvenuto proprio in Università tra due imprese del settore alimentare, Goglio Spa e Lindt Italia, che hanno discusso su possibili future sinergie e collaborazioni grazie al contributo del prof. Giuseppe Toscano, docente della LIUC Business School ed esperto di food management.

“Lo spunto spiega il prof. Toscano - è stato fornito direttamente dalle imprese, interessate a confrontarsi sul tema dell’innovazione, soprattutto nell’ambito del packaging. Un incontro - pilota che ha funzionato e che apre alla creazione di altre iniziative”.

Soddisfatte entrambe le aziende presenti: “Quando si innova – spiega Andrea Danelli, Product Manager in Goglio Spa la difficoltà principale è coinvolgere gli stakeholder e per questo la LIUC è uno spazio fertile, che ci aiuta a prenderci il tempo per ragionare sulla nostra strategia e capire come agire. Innovazione nel packaging per noi significa, ad esempio, personalizzazione ma anche investimento in sicurezza e contrasto alla contraffazione. Cresce inoltre il nostro interesse per l’utilizzo di materiali compostabili”.

Proposte interessanti, quelle emerse nell’incontro, anche secondo Patrizia Pirotta, Direttore Qualità, Ricerca e Sviluppo di Lindt Italia: “Se in passato nel settore del food l’attenzione era focalizzata solo sulle materie prime, oggi il tema del packaging è sempre più importante. Il contenitore può fare molto, sia sul versante della sicurezza sia per l’attrattività del prodotto e le strategie di marketing”.