LIUC comunicati stampa

Industria 4.0 e strumenti di Management, l’Università al fianco delle imprese

Filoni di ricerca per settori specifici. Alla LIUC si studiano le declinazioni di Industry 4.0 e la possibilità di miglioramento dei risultati aziendali attraverso  casi di studio e modelli di analisi di bilancio.   E’ successo con Amaplast, l’Associazione dei costruttori di macchine e stampi per materie plastiche e gomma che ha affidato alla LIUC Business School un’indagine sui margini di ulteriore sviluppo del settore attraverso l’implementazione di uno o più pilastri di Industry 4.0.

Le evidenze ci dicono che, ad esempio, le applicazioni di realtà aumentata (uno dei nove pilastri) a supporto della manutenzione non sono state ancora affrontate, né sono in procinto di esserlo. E che le aziende afferenti ad Amaplast, al momento, vedono il paradigma Industry 4.0 esclusivamente come una leva commerciale, qualcosa che possa influire sullo sviluppo dei loro prodotti, e non come strumento di riduzione dei costi mediante la razionalizzazione dei processi operativi interni.
I risultati dell’indagine sono stati presentati alla LIUC – Università Cattaneo giovedì 30 novembre 2017 nel corso di un convegno con le imprese associate. Mentre martedì 5 dicembre, nella stessa sede Amaplast di Milano, c’è stata la prima edizione dell’Osservatorio LIUC e Amaplast, con un’analisi delle performance economico – finanziarie degli ultimi anni delle aziende del settore. 
Dallo studio condotto su un arco temporale di 4 anni, dal 2013 al 2016, emerge che il settore è in salute. Le 127 imprese esaminate, soprattutto di piccole e medie dimensioni (82 delle quali in Lombardia, dunque con una forte caratteristica territoriale) nel 2016, hanno fatturato in totale 2,122 milioni di euro con ROE e ROI in crescita. 
L’analisi economico - finanziaria non è tema per il solo direttore amministrativo, ma per l’imprenditore. E’ uno strumento molto potente che consente di analizzare lo stato di salute di un’azienda e di un settore, la sua evoluzione nel tempo e di avere una comparazione tra imprese, oltre a diffondere una cultura di management adatta alle Pmi”, dichiara il Rettore della LIUC Federico Visconti.