LIUC comunicati stampa

“Viva Sofia, due mani per la vita”: emergenza e primo soccorso con il Leo Club della LIUC


Nuova iniziativa del Leo Club Università Castellanza LIUC in programma per il prossimo lunedì 20 novembre alle ore 16.00 nella sede dell’Università (aula C116).

Si tratta di un corso di primo soccorso tenuto dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Busto Arsizio che rientra nel service nazionale "Viva Sofia: due mani per la vita", una proposta di educazione sanitaria il cui obiettivo è sensibilizzare, formare e diffondere nella popolazione la cultura dell’emergenza e del primo soccorso, fornendo conoscenze e procedure utili a salvaguardare la vita in attesa dell'arrivo del personale del 118. In particolare è rivolto a coloro che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica, per conoscere e saper eseguire semplici manovre atte alla liberazione delle vie aeree di un bambino o di un lattante da un corpo estraneo.

Il Service nasce da un'idea del Lions Club Faenza Valli Faentine ed è dedicato a Sofia, una bambina faentina alla quale la mamma ha salvato la vita nel novembre 2011, rimuovendo un corpo estraneo alimentare dalle sue vie respiratorie, grazie alle semplici manovre illustrate in uno di questi corsi.

Lo scopo é in particolare quello di imparare ad affrontare correttamente emergenze quali situazioni di trauma e ferita, ustione, perdita di coscienza, massaggio cardiaco, difficoltà respiratoria e ostruzione delle vie aeree.

Il Service viene promosso sul territorio anche dal Lions Club Castellanza -Malpensa ed è patrocinato dai Comuni di Busto Arsizio, Castellanza e Marnate.

Per informazioni & iscrizioni contattare: leoclubliuccs@gmail.com