giovedì 16 novembre 2017

L’Università dei figli raccontata ai genitori, un’iniziativa che dura e cresce nel tempo



Torna l’Università dei figli raccontata ai genitori, iniziativa lanciata parecchi anni fa dalla LIUC – Università Cattaneo e sempre molto apprezzata dalle famiglie che desiderano conoscere meglio il sistema universitario italiano e, nel dettaglio, il modo in cui la LIUC "fa università".
L’appuntamento è sabato 25 novembre 2017, a partire dalle 9, con l’accoglienza e un welcome coffee al bar dei Gelsi. Quindi, genitori in aula per avere informazioni sui corsi di laurea, le opportunità e i servizi che la LIUC propone agli  studenti.
Farà gli onori di casa il professor Michele Puglisi, Direttore del Cared (Centro di ateneo per la ricerca educativa – didattica) mentre i docenti entreranno nel merito dei singoli corsi di laurea di Economia aziendale, Ingegneria gestionale, Diritto.
Sarà possibile porre domande ai docenti e fissare anche degli incontri individuali con loro, oltre a visitare l’Università con gli studenti del team LIUC.

Tra le caratteristiche distintive di questo ateneo, c’è sicuramente il format della didattica che consente un rapporto positivo tra iscritti e laureati, con tutor d’aula (studenti e dottorandi) e professionisti in cattedra, modalità d’esame con un equilibrio tra scritti e orali e nella distribuzione degli appelli e la possibilità per i docenti di seguire gli studenti quasi individualmente, grazie al numero contenuto degli iscritti.
Altrettanto importanti i servizi e le opportunità che la LIUC offre: dagli scambi internazionali alle borse di studio, dal percorso Skills & Behaviour al Career Service.
Perché ha sempre valore l’Università dei figli raccontata ai genitori?
“Questa è un’iniziativa che abbiamo “battezzato”, primi in Italia, oltre 10 anni fa che è cresciuta nel tempo perché risponde ad una esigenza diffusa tra i genitori”, spiega il professor Puglisi. “Sentiamo, come sempre, una responsabilità forte nei confronti degli studenti e delle famiglie che affidano alla LIUC l’educazione dei propri figli. In questo quadro di scelte complesse, “L’Università raccontata ai genitori” vuole contribuire a diffondere informazioni chiare e a condividere una sorta di bussola per l’orientamento”.

Per informazioni: orientamento@liuc.it /  0331.572.300

PROGRAMMA

9.00   
Accoglienza e welcome coffee al Bar dei Gelsi

Info Point
Corsi di Laurea, Servizi e Opportunità

Auditorium

10.15    Introduzione
 Michele Puglisi
 Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa-didattica CARED 
 LIUC - Università Cattaneo

10.30    LIUC: i corsi di laurea
 Economia, Ingegneria, Giurisprudenza
 A cura dei Docenti delle Scuole di
 - Economia e Management
 - Ingegneria Industriale
 - Diritto
   
Question Time con i Docenti
   
11.30    LIUC: i servizi e le opportunità
Borse di studio 
Relazioni internazionali
Consulenza per lo studio e la ricerca
Skills & Behaviour
Career Service
A cura dei Responsabili dei Servizi