venerdì 3 novembre 2017

Cosa fa la differenza e rende un brand un’icona amata da milioni di persone

Altro che trucchetti e giochi di prestigio che, ancora troppo spesso, si vedono sul mercato: “Come non basta un costume per essere supereroi, ai Super Brands non bastano i big data. Occorre il coraggio di voler fare la differenza e migliorare davvero la qualità della vita usando i driver di valore che permettono di distinguersi sul mercato, ossia la fiducia, l’autenticità e la responsabilità sociale”, puntualizza Sergio Tonfi , Docente di Comunicazione aziendale alla LIUC – Università Cattaneo.
“Super Brands. Da grandi poteri, grandi responsabilità” è il tema del convegno in programma alla LIUC – Università Cattaneo mercoledì 8 novembre 2017, alle ore 16, ed è anche il titolo del nuovo libro del professor Tonfi, appena uscito nella collana Franco Angeli dedicata al Corporate & Marketing Communication. Un volume scritto sulla base della lunga esperienza professionale di Tonfi “trascorsa a curare e capire la magica alchimia che rende un brand un’icona ammirata, rispettata e amata da milioni di persone che non sono solo consumatori”.  

La LIUC mette, così, a tema le sfide dei brand nell’era del rispetto e della sostenibilità “nella piena consapevolezza che, da grandi poteri, derivano grandi responsabilità, come succede a Peter Parker per trasformarsi in Spider-man”, esemplifica Tonfi.
Nelle pagine del libro si passano in rassegna le storie di successo di alcuni Super Brands, mentre il convegno in programma alla LIUC porterà in aula le importanti testimonianze aziendali di 3M, Amplifon, Samsung e Vaillant, per approfondire concretamente i cambiamenti oggi in atto e sapere cosa bisogna fare per essere riconosciuti “super” da clienti e consumatori.

Un’interessante lezione di marketing per gli studenti della LIUC, stimolati a ragionare sulle nuove logiche di mercato e sul loro impatto sulle strategie di marca. Lo stesso percorso Comunicazione, marketing e new media, della laurea in Economia Aziendale, apre un’ampia riflessione sul contesto attuale in cui marketing e comunicazione si interfacciano e intersecano.
“La LIUC è impegnata in questo un nuovo percorso, all’interno della laurea triennale, che consente agli studenti di acquisire le competenze richieste da un contesto economico in continuo e veloce cambiamento. L’elemento critico non è dato dalle tecnologie a disposizione, ma dalla capacità di utilizzarle mediante determinate competenze. Il nostro percorso di studi crea negli studenti quel framework mentale che serve a conoscere meglio il mondo dei social e dei new media”, afferma Andrea Farinet, professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese alla LIUC.
In questo contesto si colloca l’evento Super Brands nel corso del quale marketing manager di importanti realtà discutono di fronte agli studenti sulle strategie che grandi brands stanno mettendo in campo per allinearsi alla trasformazione digitale in corso.
“Oggi, per diventare super, servono 4 elementi a un brand: la rilevanza, il rispetto del consumatore, una connessione emotiva con il cliente che, in tal modo, metterà in atto una connessione digitale (l’80% degli utili netti che un brand genera provengono dalla connessione emotiva dei propri clienti, ha dimostrato una ricerca dell’Università di Harvard) e la competitività sul prezzo che esprime il valore reale di un prodotto”, conclude il professor Farinet.   



La partecipazione al convegno è gratuita, con iscrizione obbligatoria: http://w3.liuc.it/iscrizioni/f.php?f=132
  

PROGRAMMA
15.45 Registrazione

16.00 Saluto
          Prof. Federico Visconti
         
Rettore LIUC – Università Cattaneo

16.10  Introduzione
           Prof. Andrea Farinet
          
Professore Associato di Economia e gestione delle imprese LIUC - Università Cattaneo

16.20 Perché essere normale quando si può essere «super»?
          Prof. Sergio Tonfi
         
Docente di Comunicazione aziendale
          LIUC – Università Cattaneo e Editor & Promoter Superbrands

16.30  Testimonianze aziendali
           Daniela Aleggiani
          
Corporate Communication Manager – 3M
         
           Emilio Martano
          
Direttore Marketing - Amplifon
            

           Francesco Cordani
          
MarCom Manager – Samsung
         
           Gherardo Magri
          
Amministratore Delegato – Vaillant
   
17.45   Sessione di domande e risposte

18.00   Chiusura dei lavori