martedì 6 dicembre 2016

Studenti LIUC meritevoli premiati da Econord ed Eramo


Sono di vario tipo, su fondi regionali e privati, le borse di studio disponibili alla LIUC – Università Cattaneo alle quali si aggiungono premi di incentivazione e premi al merito, come nel caso degli studenti che hanno discusso la tesi di laurea Magistrale nell’anno accademico 2014/2015 all’interno del percorso “Environment and safety management” di Ingegneria gestionale.

Econord, azienda che opera nel settore ambientale, ha proprio voluto premiare gli studenti virtuosi che si sono dedicati ad approfondire tematiche ambientali con lavori di particolare rilievo.
Le tesi sono state valutate da una Commissione interna che ha assegnato il primo premio da 1.000 euro a Chiara Chinetti per il lavoro dal titolo “Trasporto di rifiuti pericolosi in ADR: sviluppo di uno strumento di supporto alle decisioni”. Al secondo posto, a pari merito, si sono classificate le tesi di Nadia Grifò e Cinzia Panizzon che hanno ricevuto un premio da 500 euro l’una per le rispettive ricerche su “Il sistema di gestione integrato applicato a una discarica controllata di rifiuti solidi urbani: le nuove revisioni ISO e le implementazioni di un indicatore di performance” e “Analisi quantitativa del fenomeno del littering di rifiuti: applicazione metodica EPA in ambito universitario.
E’ stato, inoltre, consegnato un premio di tesi e stage “Gianluigi Milanese”da 2500 euro, a Marco Suman che sta frequentando il 2° anno del corso di laurea Magistrale in Ingegneria gestionale, percorso “Environment and safety management”.
In questo caso il premio è stato messo a disposizione da Eramo & associati srl, società di consulenza di direzione ed organizzazione aziendale, ed è finalizzato allo svolgimento di uno stage curriculare all’interno dell’azienda Econord spa, utile per trarre materiale d'interesse per elaborare una tesi di laurea sul Risk management. 

Alla cerimonia di consegna dei premi, avvenuta di recente, erano presenti la Professoressa Raffaella Manzini, Prorettore alla Ricerca della LIUC, Claudio e Chiara Milanese in rappresentanza di Econord, Giuseppe Eramo per Eramo e Associati srl e i relatori di tesi, i Professori Massimo Raboni e Giorgio Ghiringhelli, oltre a Sabrina Belli, responsabile del Diritto allo Studio della LIUC.