LIUC comunicati stampa

Learning Week Creattiviamo, il gusto di imparare si apprende alla LIUC


Si è concluso oggi, 2 dicembre 2016, il secondo appuntamento con la Learning Week “Creattiviamo” presso il laboratorio SmartUp della LIUC – Università Cattaneo per il progetto “LAB.INT - LABoratori e INTernazionalizzazione” finalizzato alla promozione dell’innovazione e al potenziamento dei Poli Tecnico-Professionali (PTP) dell’informazione e dei servizi applicati alla comunicazione.
E’ stata una settimana intensa durante la quale 20 studenti di Scuola Superiore hanno potuto esprimere tutta la loro creatività digitale ideando e realizzando prototipi di prodotti innovativi mediante un prezioso lavoro di squadra e l’utilizzo di stampanti 3D.
Guidati dai ricercatori di SmartUP, diretto dal Professor Luca Mari, Ordinario presso la Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC, i ragazzi si sono messi alla prova nella risoluzione di problemi, hanno sperimentato strumenti software di modellazione e imparato tecniche nuove per la creazione di oggetti, ma anche per la presentazione e la promozione degli stessi ad ipotetici acquirenti.

Un’esperienza ricca e interessante. “Non per imparare contenuti tecnologici, ma per mettere alla prova e sviluppare attitudini, ossia la capacità di vedere in modo nuovo le cose, di collaborare con gli altri e di porsi con spirito critico nel lavoro ”, ha ricordato il Professor Mari. E ancora, rivolto ai giovani studenti: “Se siamo riusciti a trasmettervi il gusto di imparare, la nostra missione è stata compiuta”.

Il progetto, finanziato da Fondazione Cariplo, prevede 3 Learning Week di 30 ore ciascuna realizzate in modalità intensiva all’interno della stessa settimana.

Con la LIUC – Università Cattaneo, sono coinvolti:  l’ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio, capofila, l’ISISS Geymonat di Tradate, l’ITCG Maggiolini di Parabiago, l’IPC Verri di Busto Arsizio, l’ACOF Olga Fiorini - Cooperativa Sociale ONLUS di Busto Arsizio, l’Associazione “Noi del Tosi” di Busto Arsizio, la Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella - Museo MA*GA di Gallarate.