LIUC comunicati stampa

Sostenibilità ambientale, è la parola d’ordine dei nuovi progetti industriali

Incrementare la sostenibilità ambientale: non uno slogan, ma una necessità e un proposito per il futuro per ogni progetto industriale.  
L’evento organizzato lunedì 28 novembre 2016 dalla LIUC – Università Cattaneo, alle ore 18, dai Club Rotaract La Malpensa e Saronno affronta proprio il tema della sostenibilità ambientale coniugando rigore scientifico e pragmatismo, anche attraverso le testimonianze di imprenditori che presentano esempi di soluzioni realizzate nelle loro aziende industriali.
Dalle problematiche dell’azienda di nobilitazione tessile a nuovi concetti di bioedilizia applicata nel più grande stabilimento in legno in Europa; dall’utilizzo e  rispetto per l’acqua, all’utilizzo del legno e di tecniche innovative di costruzione per risparmiare risorse.
Un messaggio per le nuove generazioni: promuovere l’economia sostenibile e la sostenibilità ambientale.
“E’ un dato di fatto ormai universalmente acquisito che qualsiasi nuovo progetto industriale debba tener conto della propria sostenibilità ambientale”, annota il Professore Carlo Noè, Direttore della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC. Pur affrontato secondo aspetti diversi e con maggiore o minore convinzione, è ben evidente che il tema offre significativi esempi di innovazioni tecnologiche che generano notevoli benefici anche economici”.
La Scuola di Ingegneria della LIUC ha introdotto da tempo percorsi di insegnamento sulla sostenibilità ambientale seguiti da un discreto numero di studenti: “Siamo presenti anche nella ricerca e ultimamente, con il CENTROCOT, stiamo svolgendo un'indagine che ha tra i suoi scopi anche la definizione di nuovi programmi di formazione focalizzati sulla sostenibilità ambientale nel settore tessile”.

La conferenza sarà introdotta dal professore Carlo Noè, Direttore della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC e vedrà come relatori Moreno Novello della Novello Srl  e Marino Vago della Vago Spa che illustreranno le politiche messe in atto nelle rispettive aziende per incrementarne la sostenibilità.
Dopo gli interventi dei relatori sarà dato spazio alle domande dei partecipanti all’incontro.

I Rotaract Club La Malpensa e Saronno, patrocinati dai Rotary Club Gruppo Olona, sono club per giovani (18-30 anni) che si riuniscono per uno scambio di idee, per socializzare ma, soprattutto, per pianificare attività e progetti che rientrano tra gli obiettivi del Rotary.


PROGRAMMA

18.00  Registrazione
   
Saluti
Federico Visconti
Rettore
LIUC – Università Cattaneo
            
Introduce e modera 
Carlo Noé
Direttore Scuola di Ingegneria Industriale
LIUC – Università Cattaneo
Interventi

“La sostenibilità inizia da lontano”
Marino Vago
Amministratore Delegato Vago Spa    
“La bioedilizia per la sostenibilità ambientale anche nell’industria”
Moreno Novello
Presidente del Consiglio di Amministrazione Novello Srl
           
Q&A

Aperitivo