LIUC comunicati stampa

L’Università dei figli raccontata ai genitori per informare e orientare


Un open day per i genitori, per spiegare, a chi ha un figlio prossimo al diploma e alla scelta degli studi Universitari, l’offerta formativa della LIUC – Università Cattaneo con le sue tre Scuole di Economia e Management, Diritto e Ingegneria Industriale, ma anche per condividere considerazioni e pensieri sullo stato dell’Università oggi nel suo complesso.

"L'iniziativa, che la LIUC, prima in Italia, ha fatto nascere quasi dieci anni fa, è divenuta nel tempo un'occasione molto apprezzata dalle famiglie  che desiderano conoscere meglio sia il sistema universitario italiano, con le sue criticità e la sua tradizione, sia il modo in cui la LIUC interpreta il "fare università" nel XXI secolo”, spiega il professore Michele Puglisi, Direttore del Centro di Ateneo per la Ricerca Educativo-Didattica e l'Aggiornamento (CARED) della LIUC. “Il nostro intendimento è fornire e condividere informazioni e riflessioni che, oltre a definire chi siamo, aiutino studenti e genitori a orientarsi, appunto, in un panorama molto complesso e non riconducibile a facili stereotipi".
L’appuntamento è sabato 26 novembre, a partire dalle ore 9: “L’Università dei figli raccontata ai genitori” sarà una bella occasione per conoscere, capire e scegliere.
In Auditorium, i Professori Massimiliano Serati, Raffaella Manzini e Silvia Frego illustreranno, rispettivamente, i corsi di laurea di Economia aziendale, Ingegneria gestionale e Giurisprudenza, dopodiché sarà dato spazio alle domande della platea per un vero e proprio question time.
Ci sarà la possibilità di incontri individuali con i Docenti e di una visita guidata dell’Università con gli studenti del team LIUC. Ad incontrare i genitori ci saranno, inoltre, i responsabili dei diversi servizi offerti dall’Università (Borse di studio, Relazioni internazionali, Consulenza per lo studio e la ricerca, Skills & Behaviour e Placement).

Tra le numerose peculiarità della LIUC: la possibilità di frequentare un intero percorso di laurea in Economia aziendale in lingua inglese e numerosi corsi anche a Giurisprudenza e Ingegneria; un’attesa media di soli 3 mesi per l’ingresso nel mondo del lavoro dopo il conseguimento del titolo e il 40% degli studenti che partecipa a programmi di studio all’estero grazie alle 128 Università partner in 41 Paesi. Ben 5.600 sono le aziende in contatto con il Placement della LIUC e, per gli studenti che vengono da fuori provincia, c’è la disponibilità di 400 posti letto nella residenza universitaria interna al campus.


PROGRAMMA
9.00 Accoglienza e welcome coffee al
          Bar dei Gelsi

INFO POINT
Corsi di Laurea, Servizi e Opportunità

AUDITORIUM
10.15  Introduzione
     Michele Puglisi
     Centro di Formazione CARED 
     LIUC - Università Cattaneo
10.30  LIUC: i corsi di laurea
     Economia, Ingegneria, Giurisprudenza
     Massimiliano Serati
     Scuola di Economia e Management
     LIUC – Università Cattaneo
     Raffaella Manzini
     Scuola di Ingegneria Industriale
     LIUC – Università Cattaneo
     Silvia Frego
     Scuola di Diritto
     LIUC – Università Cattaneo
    Question Time con i docenti
   
11.30   LIUC: i servizi e le opportunità
     Borse di studio 
     Relazioni internazionali
     Skills & Behaviour
     Consulenza per lo studio e la ricerca
     Stage e placement
     A cura dei Responsabili dei Servizi