martedì 18 ottobre 2016

Università Aperta: una giornata alla LIUC per trovare la strada del futuro


Giovedì 20 ottobre 2016, a partire dalle 9.30, è tempo di Università Aperta: un momento dedicato agli studenti delle Scuole Superiori che potranno scoprire la strada per perseguire i loro interessi e le loro aspirazioni partecipando a uno degli incontri in programma, per nulla scontati o noiosi.
In un’aula gli scenari e le opportunità che potrebbero aprirsi con l’economia digitale; in un’altra la simulazione di un dibattito processuale come se si fosse in una vera aula di tribunale e, in un’altra ancora, la fabbrica del futuro perché i potenziali ingegneri possano sperimentare le tecnologie della quarta rivoluzione industriale. Si prova, si inizia a capire e ad imparare, all’Università Cattaneo, alla ricerca del proprio futuro.

Al termine dei seminari i ragazzi potranno fare domande ai laureati LIUC, pronti a rispondere ad ogni quesito e a soddisfare ogni curiosità riportando la  loro esperienza universitaria e lavorativa. Quindi tutti a pranzo (offerto dalla LIUC) presso la Residenza del campus per vivere fino in fondo una giornata da universitari.
Nel primo pomeriggio, inoltre, test psicoattitudinale con cui misurare le proprie attitudini e valutare i propri punti di forza.
E per l’intera giornata, sarà possibile visitare gli Info point per saperne di più di Economia, Giurisprudenza e Ingegneria, le tre Scuole della LIUC – Università Cattaneo; conoscere le agevolazioni economiche e le borse di studio made in LIUC, gli stage, gli scambi internazionali e le attività extra didattiche. Ma anche le certificazioni linguistiche, i corsi di skills & behaviour e ogni informazione utile ad avere una consulenza per lo studio e la ricerca.

PROGRAMMA
9.30 Registrazione partecipanti

ECONOMIA   aula C229
10.30 - 12.00     L’economia digitale: scenari e opportunità
                          Prof. Andrea Farinet, Scuola di Economia e Management     

GIURISPRUDENZA   aula Tribunale
10.30 – 12.00   Simulazione di un dibattito processuale
                               A cura dei docenti di Diritto Penale della Scuola di Diritto

INGEGNERIA   i-FAB LIUC
10.30 – 12.00   Laboratorio "La Fabbrica del Futuro". Sperimenta oggi le tecnologie digitali     della quarta rivoluzione industriale.
                               Prof. Tommaso Rossi, Scuola di Ingegneria Industriale

Al termine dei seminari question time: i laureati LIUC racconteranno la loro esperienza universitaria e lavorativa.

13.00  Pranzo presso la Residenza LIUC offerto dall’Università

14.00  Test psicoattitudinale: misura le tue attitudini e valuta i tuoi punti di forza (in collaborazione con Alpha Test di Milano)