LIUC comunicati stampa

Patent box e Transfer pricing, il punto di vista delle imprese

Patent box e Transfer pricing visti con gli occhi delle imprese varesine. Attraverso casi pratici, come quello della Ercole Comerio Spa.
La lezione aperta alla LIUC – Università Cattaneo, inserita nel master CFO – Direzione Amministrazione Finanza e Controllo di Gestione, vuole essere proprio un’occasione per analizzare un’opportunità fiscale come il patent box  e l’adozione di oneri documentali (transfer pricing) secondo una logica e con uno sguardo imprenditoriale.
Conviene? Risulterà di beneficio all’impresa? Quali sono gli aspetti pratici e le criticità dell’aderire al patent box, regime di tassazione facoltativo, e quali i principi del Transfer pricing che rappresenta il focus dell’amministrazione finanziaria, saranno i temi al centro dell’incontro in programma venerdì 14 ottobre 2016 alle ore 10 alla LIUC.
Si analizzeranno le novità normative, i metodi di determinazione dei prezzi di trasferimento e le modalità di gestione in via preventiva di tale materia. E saranno soprattutto gli aspetti pratici, e critici, ad avere ampio spazio di riflessione e discussione.

Alla lezione interverrà Riccardo Comerio, Amministratore Delegato della Ercole Comerio Spa, che porterà l’esperienza della sua società arricchendo  un momento di formazione per i manager attraverso il punto di vista di un’impresa del territorio che partecipa attivamente alla storia industriale della provincia di Varese.
Norme e diritto, dunque, ma nella quotidianità dell’impresa. Questo il valore aggiunto di una lezione da Master alla LIUC che coniuga il rigore accademico alla rilevanza professionale.

“Si tratta di un momento di incontro tra l’Università, le aziende varesine, le principali società di consulenza e di revisione e i dottori commercialisti allo scopo di incrementare il valore delle imprese nel medio lungo termine”, spiega Catry Ostinelli, Direttore del Master CFO della LIUC. “La variabile fiscale è essenziale nella pianificazione del futuro delle imprese che fanno dell’innovazione e dell’internazionalizzazione le strategie su cui puntare nei prossimi anni”.

Il master CFO – Direzione Amministrazione Finanza e Controllo di gestione ha, infatti, l’obiettivo di accrescere le capacità direzionali e strategiche del CFO e dei dottori commercialisti che supportano le imprese. A momenti di didattica frontale con docenti LIUC di comprovata esperienza si alternano momenti in cui l’aula si apre alle imprese e ai professionisti presenti sul territorio.


PROGRAMMA

10.00    Saluti di benvenuto
            Catry Ostinelli, Direttore del Master CFO
              Ivan Spertini, Equity  Partner  KPMG

10.20    Principi del Patent Box e del Transfer  Pricing,  Samuel Marinelli, Associate Partner KPMG    

12.00    L’esperienza della Società Ercole Comerio SpA
             Riccardo Comerio, Amministratore Delegato, Ercole Comerio SpA
             Ubaldo Guidi, Direzione Controllo, Ercole Comerio SpA

12.40  Domande
           Saluti