venerdì 14 ottobre 2016

Generare valore per il territorio: 25 anni di impegno LIUC - Presentazione della ricerca


I laureati LIUC – Università Cattaneo sono più veloci a trovare il primo impiego rispetto ai loro colleghi lombardi e italiani e si inseriscono più facilmente e con retribuzioni medie superiori nel settore privato, specialmente in quello industriale. La loro stessa preparazione risulta conforme al contesto lavorativo nel quale si inseriscono, a dimostrazione di una formazione universitaria “made in LIUC” che risulta essere un asset di valore per l’economia regionale, fattore propulsivo per il miglioramento della performance economica lombarda.
Questo uno dei risultati che emerge dallo studio condotto con metodologia scientifica dal CeRST (Centro di ricerca per lo sviluppo del territorio) della LIUC, su dati ISTAT e AlmaLaurea per verificare l’impatto dell’Università Cattaneo sul territorio a 25 anni dalla sua nascita.
Al centro dell’attenzione il capitale umano quale motore della produttività e dell’innovazione e, ovviamente, il ruolo dell’Università generatrice di idee e di ricchezza che va ad influire sullo sviluppo economico del territorio.

La ricerca “Generare valore per le persone e per il territorio: 25 anni di impegno LIUC”, realizzata con il sostegno della Banca Popolare di Bergamo, sarà presentata mercoledì 19 ottobre 2016 alle ore 17 alla LIUC – Università Cattaneo alla presenza del Presidente della LIUC Michele Graglia e del Presidente della Banca Popolare di Bergamo Giorgio Frigeri.

Subito dopo la presentazione di Andrea Venegoni, Ricercatore del CeRST, si terrà una tavola rotonda, moderata dal Rettore della LIUC Federico Visconti.
Partecipano: Marco Crippa, Direttore Risorse Umane e Organizzazione, Goglio Spa; Federico Rappelli, Analisi e Sviluppo delle Politiche – Area Economica, Eupolis Lombardia e Massimiliano Serati, Professore Associato di Politica Economica e Direttore del CeRST della LIUC.


PROGRAMMA

17.00  Saluti
Michele Graglia - Presidente LIUC – Università Cattaneo
Giorgio Frigeri - Presidente Banca Popolare di Bergamo

Presentazione dello studio
Andrea Venegoni - Ricercatore CeRST (Centro di Ricerca sullo Sviluppo del Territorio), LIUC –      Università Cattaneo

Tavola Rotonda
Marco Crippa - Direttore Risorse Umane e Organizzazione, Goglio S.p.A
Federico Rappelli - Analisi e Sviluppo delle Politiche –  Area Economica, Eupolis Lombardia
Massimiliano Serati - Professore Associato di Politica Economica e Direttore del CeRST, LIUC – Università Cattaneo
 
Modera
Federico Visconti - Rettore LIUC - Università Cattaneo