LIUC comunicati stampa

Storie di libri e di management. Alla LIUC la biblioteca professionale di Vittorio Coda


E’ ben più di una collezione di libri, quella che il Professore Vittorio Coda ha donato alla LIUC – Università Cattaneo. Insieme alla sua biblioteca professionale, il Professor Coda lascia alla LIUC un pezzo di storia del suo studio dove quei libri erano raccolti, luogo di pensiero, di riflessione, di ricerca. Luogo di incontro con colleghi e allievi, seguiti nella crescita professionale e umana, che ora si trasferisce simbolicamente alla LIUC e la impreziosisce.

Lo stesso Rettore dell’Università Cattaneo Professore Federico Visconti ricorda di aver avuto l’onore e l’onere di frequentare lo studio di Coda fin dal 1986. “L’onore perché le occasioni di confronto e di approfondimento sono state straordinarie - rammenta il Professor Visconti - l’onere perché, nella corretta dialettica tra maestro e allievo, i richiami al rigore di metodo, alla profondità di pensiero, alla chiarezza espositiva non sono mai mancati”.

Sabato 11 giugno 2016, alle 10, alla Biblioteca Mario Rostoni della LIUC, le Conversazioni in Biblioteca apriranno la porta e le menti a “Storie di libri, storie di management: la biblioteca professionale di Vittorio Coda”, confronto tra professionalità del mondo aziendale e della ricerca che hanno attinto da uno dei più importanti pensatori dell’economia aziendale italiana.
La collezione di libri donata permette di leggere in filigrana l’evoluzione delle discipline manageriali e della riflessione accademica alla luce dell’agire delle imprese. Qualcosa che va ben al di là di semplici volumi e che trasferisce l’idea stessa di maestro dentro l’Università attraverso la sua biblioteca.

La presenza del Professor Coda non è nuova alla LIUC, dato il suo contributo al progetto stesso dell’Università Cattaneo nella fase di start up.   




Intervengono
 

Federico Visconti
Rettore
LIUC - Università Cattaneo

Piero Cavaleri
Direttore Biblioteca Mario Rostoni
LIUC - Università Cattaneo

Vittorio Coda
Professore emerito
Università Bocconi

Alessandro Cortesi
Professore ordinario di Contabilità e bilancio
LIUC - Università Cattaneo

Angelo Vergani
Presidente
Contract Manager