LIUC comunicati stampa

Gruppo Campari, le scelte di sviluppo di un’impresa di successo. Luca Garavoglia ospite al Circolo delle idee


“La crescita profittevole delle aziende non è un evento casuale”, direbbe il Professor Federico Visconti, Rettore della LIUC – Università Cattaneo. “Servono visione, sviluppo di risorse e competenze, interventi sulla governance”.
La storia della Campari lo dimostra. Partendo dal marchio di fabbrica dei mitici bitter e cordial è stato realizzato un percorso di crescita a suon di acquisizioni e accordi, con tanto di quotazione in Borsa avvenuta nel 2001.

Proprio Luca Garavoglia, Presidente della Davide Campari – Milano Spa, sarà l’ospite de “Il Circolo delle idee”, iniziativa di fundraising della LIUC - Università Cattaneo in programma martedì 14 giugno 2016, a partire dalle 18.30 in Auditorium.

Il Presidente Garavoglia illustrerà il caso dello storico Gruppo italiano, fondato nel 1860, leader a livello globale nel settore del beverage, presente in oltre 190 Paesi del mondo.  “Campari: una storia atipica di corporate governance in Italia”: questo il titolo dell’intervento del presidente del Gruppo Davide Campari – Milano Spa cresciuto internazionalmente anche attraverso acquisizioni (Aperol, Cinzano, Zedda Piras, GlenGrant, Wild Turkey, Appleton Estate, Irish Mist, SKYY Vodka, Ouzo 12). E’ notizia recente anche l’avvio dell’acquisizione di Grand Marnier. 

I giornalisti sono invitati, alle 19 presso l’Auditorium, a prendere parte al momento di benvenuto a cura del Presidente della LIUC Michele Graglia e, dopo il saluto del Rettore Federico Visconti, ad ascoltare l’intervento di Luca Garavoglia sul “caso” Campari. 

Al termine della relazione avrà luogo uno scambio di idee tra imprenditori e manager ospiti dell’iniziativa. Seguirà la cerimonia de L’Albero delle idee durante la quale i partecipanti potranno mettere sull’albero proposte, suggerimenti, pensieri. Quest’anno, la campagna di raccolta fondi è finalizzata a favorire la chiamata e permanenza di Visiting Professor presso le strutture didattiche e scientifiche dell’Ateneo, obiettivo ambizioso che potrebbe concludersi durante la serata stessa grazie al contributo dei presenti. La ricorrenza del 25° anniversario della fondazione della LIUC avrebbe, in tal modo, un motivo in più di orgoglio.


Il Circolo delle idee
«Chiuso il circolo delle idee, resta chiuso il circolo delle ricchezze». Carlo Cattaneo


18.30
Accoglienza presso Auditorium

(Ingresso parcheggio in Piazza Soldini, 5 - Castellanza)

19.00
Benvenuto

Presidente LIUC
Michele Graglia

19.05
Saluto

Rettore LIUC
Federico Visconti

19.10
Intervento
Campari: una storia atipica di corporate governance in Italia

Presidente Davide Campari-Milano SpA
Luca Garavoglia

20.00
Scambio di idee
20.30
Cerimonia de L’Albero delle idee 

21.00
Cocktail party