LIUC comunicati stampa

Impariamo e raccontiamo il gusto Made in Italy con Marco Bianchi, divulgatore scientifico Fondazione Umberto Veronesi


La dieta mediterranea è stata recentemente dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO: un riconoscimento che premia una tradizione fatta di semplicità e amore. Con la guida dello chef-scienziato Marco Bianchi, riscopriremo il tesoro delle tradizioni alimentari Made in Italy attraverso gli strumenti della nutraceutica, nella suggestiva cornice medievale del Monastero di Torba, bene tutelato dal Fondo Ambiente Italiano (FAI).

L'incontro fa parte del progetto Impariamo e raccontiamo il gusto Made in Italy, nell'ambito del programma Made in Italy – Un modello educativo lanciato dal MIUR all'interno del Piano nazionale per la Promozione del Made in Italy. Il progetto vede la collaborazione dell'ISISS “Don Lorenzo Milani” di Tradate, in rete con l'IC “Galileo Galilei” di Tradate e l' “IC Guglielmo Marconi” di Venegono e ha come partner la LIUC - Università Cattaneo, da sempre attenta al tema del Made in Italy, al quale dedica un percorso della Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management, interamente in lingua inglese e focalizzato sulle sfide imprenditoriali, manageriali e di sistema che caratterizzano le modalità di gestione strategica delle imprese. Inoltre, sono particolarmente attive sul tema anche alcune realtà interne alla LIUC, ovvero
l’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d'impresa e Osservatorio sul Made in Italy e il Master in Food Management (MAFOOD).

L'incontro pubblico con Marco Bianchi, in programma il prossimo lunedì 23 maggio alle ore 19.30 presso il Monastero (Via della Stazione - fraz. Torba) si colloca a conclusione della prima fase del progetto, in cui i ragazzi dell'ISISS hanno partecipato a incontri didattici organizzati dai docenti LIUC e gli studenti degli IC hanno portato a termine un sondaggio online sulle abitudini alimentari dei loro coetanei e delle loro famiglie, raccogliendo e analizzando oltre 600 questionari. Il lavoro proseguirà nei prossimi mesi con la realizzazione di alcuni video, che vedranno la collaborazione degli studenti dei due cicli di formazione, assistiti in alcune fasi da tutor selezionati tra gli studenti del master MAFOOD di LIUC.

A seguito alla conferenza, sarà possibile degustare una cena basata sulla filosofia alimentare e sulle ricette di Marco Bianchi nel ristorante del monastero, La Cucina del Sole, gestito dalla ONLUS il Giardino del Sole.
Si tratta di una cooperativa che si impegna nell'inserimento lavorativo di persone che si trovano in situazione di grave disagio, che ha recentemente avviato un'esperienza di coltivazione biologica nell'azienda agricola il Roccolo di Venegono Inferiore, da cui provengono i prodotti di stagione utilizzati per la cena.

La partecipazione all'incontro è gratuita fino a esaurimento posti, mentre, per chi volesse partecipare anche alla cena, è richiesto un contributo di € 28,00 (€ 23,00 per i Soci FAI), che sarà devoluto al FAI e al Giardino del Sole. Le prenotazioni vengono raccolte dall’ISISS “Don Milani”, attraverso il modulo online disponibile http://www.donmilaniva.gov.it/ Informazioni sull’evento possono essere richieste alla sede di Venegono Inferiore dello stesso Istituto: tel. 0331. 866450.


Chi è Marco Bianchi?
Nato nel 1978, tecnico di ricerca biochimica ha scoperto la propria vocazione per la cucina mentre era impegnato in ricerche di oncologia molecolare presso la Fondazione IFOM - FIRC di Milano. Unisce la vocazione di divulgatore scientifico a quella di promotore di una dieta sana basata sugli strumenti della nutraceutica (la valorizzazione dei principi salutari contenuti negli alimenti).
Collabora con la Fondazione Umberto Veronesi,  è consulente scientifico per diverse riviste (TV Sorrisi e Canzoni, Ok Salute, Starbene e Cucina Naturale), partecipa alla trasmissione RAI La Prova del Cuoco con la rubrica “La Cucina della Salute”. Autore di numerosi libri e ricettari, ha recentemente pubblicato La mia cucina Italiana (2015) e Noi ci vogliamo bene. Gravidanza, allattamento, svezzamento: emozioni, scienza e ricette per mamma, papà e bebè (2016).


Link utili:
Il sito ufficiale di Marco Bianchi: http://www.marcobianchioff.it/

Come raggiungere Torba (dal sito del FAI):
http://www.visitfai.it/monasteroditorba/

Informazioni su Il Giardino del Sole: http://www.giardinodelsoleonlus.com/