LIUC comunicati stampa

Il Fisco e le operazioni di LBO: nuovo slancio all’economia italiana


Un Fisco più equilibrato e attento alle esigenze del mondo delle imprese e degli investitori. E’ questa l’ottica nella quale si muove la recente circolare dell’Agenzia delle Entrate, la n. 6/E del 30 marzo 2016, che offre chiarimenti sulla fiscalità del Leverage Buy Out e costituisce una vera e propria svolta negli accidentati rapporti tra il Fisco e queste operazioni, le quali, nella prassi attuale, rappresentano lo strumento più efficiente e diffuso per realizzare acquisizioni societarie. 

Il convegno in programma alla LIUC – Università Cattaneo, martedì 7 giugno, alle 14 in Aula Bussolati, consentirà un focus sugli effetti pratici della circolare dell’Agenzia delle Entrate: come calerà sui singoli casi e in che modo l’utilizzo del LBO, con minori incertezze per i fondi di private equity italiani e internazionali,  saprà ridare slancio all’economia del Paese.

Di assoluto prestigio gli interventi in scaletta, affidati a nomi autorevoli, per un evento promosso dal Professore Giuseppe Zizzo, Ordinario di Diritto Tributario della Scuola di Diritto della LIUC – Università Cattaneo che nella sua struttura offre anche insegnamenti sullo sviluppo economico e dei mercati e può vantare una docente quale la Professoressa Anna Gervasoni, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Direttore Generale AIFI, Associazione italiana del private equity, venture capital e private debt che è stata tra le promotrici a richiedere espressamente all’Agenzia delle Entrate chiarimenti sulla fiscalità dello strumento del LBO.

Il convegno, volutamente a più voci, si propone di discutere delle soluzioni adottate nella circolare, di verificare il loro impatto sulle controversie in essere e sulle operazioni realizzate nel passato e di affrontare gli spazi di dubbio e di criticità che permangono, nonostante il contesto attuale di maggior equilibrio e certezza.

Da sottolineare la presenza al convegno di Annibale Dodero, Direttore Centrale Normativa dell’Agenzia delle Entrate per un quadro completo su un tema di estrema attualità – quello del Leverage By Out - che apre nuove prospettive non solo per gli investitori internazionali.

                                                                                                 

PROGRAMMA
 

14.00    Registrazione

14,30    Saluti
              Alberto Malatesta
              Direttore Scuola di Diritto
              LIUC – Università Cattaneo

              Coordina
              Giuseppe Zizzo
              Ordinario di Diritto Tributario
              LIUC – Università Cattaneo

              Intervengono
              Eugenio Della Valle
              Ordinario di Diritto Tributario
              La Sapienza – Università di Roma

              Annibale Dodero
              Direttore Centrale Normativa
              Agenzia delle Entrate

              Anna Gervasoni
              Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese
              LIUC – Università Cattaneo
              Direttore Generale AIFI

              Giuseppe Marino
              Associato di Diritto Tributario
              Università Statale di Milano

              Dario Sencar
              Partner di PwC Tax & Legal Services

              Ivan Vacca
              Condirettore Generale Assonime