LIUC comunicati stampa

“Uomo a terra”: quando devi decidere contro la tua coscienza



Tornano alla LIUC – Università Cattaneo gli incontri dedicati al profilo etico delle professioni: l’appuntamento è per martedì 26 aprile dalle ore 17.30 con il Colonello Federico Lunardi, Ufficiale Medico dell’Esercito Italiano.

A partire dall’esperienza del Colonnello in missione di pace e dal racconto che ne ha fatto all’interno del volume «Uomo a terra!» (QuiEdit Edizioni), si approfondirà il tema delle scelte più laceranti per la coscienza umana.

Oggi più che mai, infatti, ciascuno di noi è chiamato a riflettere sul significato e sul valore della vita, non solo nelle aree di guerra ma anche nel contesto quotidiano che ha assunto connotati di incertezza prima sconosciuti.

Decidere della vita degli altri non riguarda solo l’incolumità fisica. Anche le scelte gestionali più complesse e delicate hanno conseguenze importanti sulla vita degli altri e impongono alternative  spesso inconciliabili  per la coscienza di manager e imprenditori che hanno il coraggio di pensare. In questo senso, dunque, la testimonianza del Colonnello Lunardi assume particolare rilevanza sia per gli studenti della LIUC, futuri uomini d’azienda e professionisti, sia per tutti coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro e desiderano confrontarsi sulle questioni di coscienza che interessano la vita lavorativa e personale di ciascuno di noi.

Federico Lunardì è Ufficiale Medico dell'Esercito Italiano. Alpino Paracadutista e Ranger. Ha svolto missioni in Bosnia (1998 - 2000), Afghanistan (2002, 2003, 2004, 2006, 2010), Antartide (2006).

Il ciclo di incontri è inserito nelle attività del Centro Pastorale Frassati della LIUC – Università Cattaneo.

Di seguito il programma. Diretta Twitter con #eticainliuc.


PROGRAMMA

Aula Bussolati ore 17.30

Interventi

Federico Lunardi
Ufficiale Medico Esercito Italiano

Massimo Folador
Direttore Unità di studi sull’E.T.I.C.A
LIUC – Università Cattaneo

Eliana Minelli
Scuola di Scuola di Economia e Management
LIUC – Università Cattaneo

Don Michele Aramini
Centro Pastorale Pier Giorgio Frassati
LIUC – Università Cattaneo

Dibattito