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“Socialing”: alla LIUC le caratteristiche dei consumatori del futuro



Quali caratteristiche avranno i consumatori del futuro? Come si comporteranno? Come è possibile sviluppare le connessioni emotive tra impresa e mercato, tra brand e consumatori?

Attorno a queste e ad altre domande si svilupperà l’evento in programma alla LIUC – Università Cattaneo il prossimo giovedì 21 aprile.
Un’occasione per parlare di temi verso i quali la LIUC, Università delle imprese per le imprese, è particolarmente sensibile, sia nei corsi di laurea (nel triennio di Economia Aziendale è proposto un percorso su “Comunicazione, Marketing e New Media”) che nelle numerose occasioni di formazione per le aziende.

Si dibatterà attorno al volume “Socialing. Un nuovo equilibrio tra consumatori, imprese e mercati” (editore Franco Angeli), scritto da Andrea Farinet, Professore Associato di Economia e Gestione delle imprese della LIUC – Università Cattaneo e Presidente del Socialing Institute.
Il socialing (“un neologismo composito che nasce dalla fusione di “social” e “marketing” e rappresenta la volontà di avvicinarsi al mondo della cultura economico – aziendale, di quella economico – digitale e del cosiddetto terzo settore”) nasce da un ripensamento della vita economica contemporanea e scaturisce dall’urgente necessità di umanizzarla riportando l’essere umano al centro dell’attenzione. In particolare, secondo Farinet, la digital transformation e i nuovi media rendono possibile un cambiamento reale dei mercati e del rapporto con i consumatori. Tra i temi trattati nel libro, il customer respect, la trasparenza dei mercati, la socialing innovation, il chilometro verde, i social network.

A partire dal volume, si confronteranno nel corso dell’incontro numerosi esperti tra cui Remo Lucchi (Presidente di Eumetra Monterosa) e Alberto Contri (Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso).

“Urge trovare nuovi paradigmi che sappiano rimetterci in una carreggiata positiva e che sappiano riconciliarci con il nostro pianeta. Gli autori di questo testo lo mettono in evidenza in maniera chiara e coinvolgente, avanzando proposte di carattere innovativo” : Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, dalla prefazione di “Socialing. Un nuovo equilibrio tra consumatori, imprese e mercati”.
                                                                              
PROGRAMMA

16.15   Registrazione

16.30  Le connessioni emotive tra clienti e azienda: come migliorarle?
Andrea Farinet
Prof. Associato di Economia e Gestione delle imprese
LIUC – Università Cattaneo
Presidente del Socialing Institute

16.45  L’evoluzione dei consumi in Italia: scenari ed opportunità
 Remo Lucchi
 Presidente Eumetra Monterosa

17.00  L’innovazione sociale: situazione e nuove tendenze
 Marco Meneguzzo
 Prof. Ordinario di Economia delle aziende e  Amministrazioni pubbliche
 Università Tor Vergata - Roma

17.15   Il ruolo dei social network per la responsabilità sociale d’impresa
 Alberto Contri
 Presidente Fondazione Pubblicità Progresso

17.30   La digital transformation per la motivazione. I Leader digitali
 Paolo Ferrarese
 Docente a contratto di teorie e strumenti per la gestione del personale - Università di Milano Bicocca      
 Responsabile dello sviluppo organizzativo di Trenord  

17.45  
Tommaso Lippiello 
Lo scenario dei Social Media in Italia: opportunità e inte(g)razioni future
Founder di SocialMediaLife.it

18.00  Social network e customer respect: le nuove prospettive
 Federica Baccin
 Social Media Marketing Specialist
 LIUC - Università Cattaneo