LIUC comunicati stampa

Investimenti finanziari e coscienza cristiana: se ne parla alla LIUC




 Come coniugare la necessità di operare come persona o come professionista in un contesto economico – finanziario con quella di rispettare criteri etici e di tener conto della coscienza cristiana? La LIUC – Università Cattaneo, con la sua vocazione di Università nata e sviluppata nell’economia reale, non poteva esimersi dall’approfondire questo filone, che interessa tutti e 3 i corsi di laurea (Economia, Giurisprudenza e Ingegneria).

Al via dunque un percorso aperto a tutti che parte il prossimo giovedì 3 marzo: l’incontro toccherà il tema delle scelte di investimento finanziario, scelte che ognuno di noi è chiamato a compiere, in un contesto di alta volatilità e decrescente fiducia nei mercati. Ospiti Paolo Tenti  (Consulente di fondi etici) e Pierluigi Molla (Dottore Commercialista), che dialogheranno con il prof. Valter Lazzari (Ordinario di Economia degli intermediari finanziari della LIUC) e con il cappellano della LIUC Don Michele Aramini.

Il ciclo di incontri è inserito nelle attività del Centro Pastorale Frassati ed è volto a favorire lo sviluppo e l’elaborazione  del profilo etico delle professioni.

“Abbiamo scelto di partire da questo tema – spiega la professoressa Eliana Minelli, Docente di Organizzazione Aziendale della Scuola di Economia e Management della LIUC e promotrice dell’iniziativa – perché è tanto imprescindibile quanto poco approfondito. Credenti ma anche laici percepiscono sempre di più un’assenza di modelli adeguati a cui rifarsi quando si è chiamati a prendere decisioni in questo campo. L’obiettivo di questi incontri è aiutare gli studenti ma non solo a sviluppare una maggiore consapevolezza su questi temi”.

Di seguito il programma dell’incontro.


Programma

Interventi

Paolo Tenti
Consulente di fondi etici

Pierluigi Molla
Dottore Commercialista

Valter Lazzari
Ordinario di Economia degli intermediari finanziari
LIUC – Università Cattaneo

Don Michele Aramini
Centro Pastorale Pier Giorgio Frassati

Dibattito

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria:
http://www.liuc.it/scripts/convegni/c.asp?81