LIUC comunicati stampa

Riforma Socio Sanitaria, Vendor Rating e Cure Intermedie: i temi cardine del 9° Convegno Annuale dell’Osservatorio RSA della LIUC

Si terrà giovedì 17 dicembre a partire dalle ore 09.15, presso la LIUC –-Università Cattaneo, il 9° Convegno Annuale dell’Osservatorio Settoriale sulle RSA, dal titolo “Riforma socio sanitaria, vendor rating e cure intermedie: le prospettive delle RSA”.
Il convegno rappresenta il coronamento dei primi 10 anni di vita dell’Osservatorio Settoriale sulle RSA istituito nel gennaio 2006 presso la LIUC – Università Cattaneo nell’ambito del CREMS (Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale). Con più di 160 Enti Gestori associati, rappresentativi, in logica cumulata, di oltre 23.000 posti letto, l’Osservatorio si qualifica oggi come una delle più strutturate e consolidate esperienze di benchmarking in ambito socio-sanitario, sia a livello regionale, sia a livello nazionale.

Dopo un’introduzione ai lavori di Antonio Sebastiano, Direttore dell’Osservatorio, la prima sessione del convegno, moderata da Davide Croce, Direttore del CREMS, sarà dedicata ad affrontare i principali dettami della riforma del sistema socio sanitario lombardo di cui alla Legge Regionale n. 23/2015, con l’obiettivo di evidenziare le ricadute operative che ne derivano per la rete dei servizi territoriali e per le RSA in primis.
Sull’argomento, tra gli altri, interverranno 3 Consiglieri Regionali e, più in particolare, Fabio Rizzi, Angelo Capelli e Carlo Borghetti, rispettivamente Presidente, Vice Presidente e Componente della Commissione Sanità e politiche sociali di Regione Lombardia. La seconda sessione, moderata da Antonio Sebastiano, vedrà il confronto tra esponenti tecnici della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia e rappresentanti degli enti gestori su due tematiche di estrema attualità per il settore delle RSA, ovvero il vendor rating e le cure intermedie. Per Regione Lombardia interverranno Laura Lanfredini, Dirigente U.O. Programmazione Rete Territoriale DG Welfare e Micaela Nastasi, Dirigente Struttura Flussi Informativi DG Welfare Regione Lombardia. Il punto di vista degli enti gestori sarà rappresentato da Fabrizio Giunco (Fondazione Don Gnocchi), Marco Parenti (Agespi-Anaste) e Teresa Suardi (ASP Golgi Redaelli).
L’importanza e la forte attualità delle tematiche affrontate dal convegno dell’Osservatorio, che rappresenta ormai una consuetudine per gli operatori del settore, sono testimoniate dalle oltre 300 iscrizioni ricevute, rappresentate, per lo più, da Presidenti, Direttori Generali e altre figure apicali delle RSA.


Programma

8.45 Registrazione Partecipanti

9.15 Introduzione ai lavori
Antonio Sebastiano, Direttore Osservatorio RSA, LIUC - Università Cattaneo

9.30 Prima Sessione
La riforma del sistema socio sanitario lombardo di cui alla LR n. 23/2015: le prospettive del territorio e delle RSA

Intervengono:
•    Fabio Rizzi, Presidente III Commissione permanente - Sanità e politiche sociali, Regione Lombardia
•    Angelo Capelli, Vice Presidente III Commissione permanente Sanità e politiche sociali, Regione Lombardia
•    Ermes Maltagliati, Direttore Generale AO “Guido Salvini” Garbagnate Milanese
•    Carlo Borghetti, Capo Gruppo PD III Commissione permanente Sanità e politiche sociali, Regione Lombardia

Modera
Davide Croce, Direttore CREMS, LIUC – Università Cattaneo

11.15 Coffee Break

11.45 Seconda Sessione
Il Vendor Rating: prime elaborazioni della sperimentazione del modello
Micaela Nastasi, Dirigente Struttura Flussi Informativi, Direzione Generale Welfare Regione Lombardia

Il Rating nella prospettiva degli Enti Gestori
Marco Parenti, Componente Tavolo Tecnico in rappresentanza di Agespi-Anaste
Fabrizio Giunco, Componente Tavolo Tecnico in rappresentanza della Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS

Cure intermedie: primi risultati e prospettive future
Laura Lanfredini, Dirigente U.O. Programmazione Rete Territoriale, Direzione Generale Welfare Regione Lombardia

Cure intermedie: le attese degli Enti Gestori
Teresa Suardi, Direttore Medico dei Servizi Riabilitativi, ASP Golgi Redaelli

Modera
Antonio Sebastiano

13.15 Dibattito

13.30 Chiusura Lavori