LIUC comunicati stampa

“L’Università dei figli raccontata ai genitori”: alla LIUC porte aperte alle famiglie per una scelta condivisa

Alla LIUC - Università Cattaneo torna l’open day dedicato alle famiglie, per fornire e condividere informazioni e riflessioni sullo stato dell'Università oggi e sulle opportunità offerte dalla LIUC.
L’appuntamento è per sabato 21 novembre dalle ore 10:00 alla LIUC.

Un’occasione per dibattere insieme ai genitori sulle tante opportunità che integrano la formazione e che contribuiscono a fare della LIUC un’Università di eccellenza a livello nazionale. Un ateneo che si distingue prima di tutto perché nato dalle imprese per le imprese e che offre una serie di opportunità uniche ai propri studenti. Tra le numerose peculiarità: la possibilità di frequentare un’intera laurea in Economia in lingua inglese e numerosi corsi anche a Giurisprudenza e Ingegneria, un’attesa media di soli 3 mesi per l’ingresso nel mondo del lavoro e il 40% degli studenti che partecipa a programmi di studio all’estero.

Ad incontrare i genitori saranno docenti dei corsi di laurea in Economia Aziendale, Giurisprudenza e Ingegneria Gestionale ma anche i responsabili dei diversi servizi offerti dall’Università (tra cui le Borse di studio, le Relazioni internazionali, la Consulenza per lo studio e la ricerca, Skills & Behaviour e il Placement).

“Questa iniziativa – spiega il professor Michele Puglisi, Direttore del CARED – Centro d’Ateneo per la Ricerca Educativo - Didattica e l’Aggiornamento della LIUC - Università Cattaneo – nasce per rispondere ad un’esigenza manifestata dalle famiglie in modo sempre più evidente. In questi ultimi 4 anni abbiamo incontrato centinaia di genitori (alla LIUC e nelle scuole): tutti hanno bisogno di capire come muoversi nell’università, chi l’ha frequentata e chi no. Non è poi difficile immaginare - anche se non sempre sono pronti a dichiararlo - che dei giovani diciottenni cerchino un consiglio, un’indicazione anche dai genitori su una scelta così importante come è quella del corso di studi, soprattutto in un momento in cui è determinante intraprendere la strada giusta, pensando sia a una futura occupazione che alla propria realizzazione. Nel confronto con le famiglie e con gli studenti ci rendiamo conto che non sono le informazioni a mancare, al contrario ne siamo sommersi ma serve una sorta di bussola e un quadro di riferimento per muoversi con maggiore consapevolezza: è questa l’idea dalla quale è nata l’iniziativa, che prova a condividere le numerose opportunità offerte ai nostri studenti”.
SABATO 21 NOVEMBRE

PROGRAMMA
10.00 Accoglienza e welcome coffee al Bar dei Gelsi

INFO POINT
Corsi di Laurea, Servizi e Opportunità

AUDITORIUM

10.30 Introduzione
Michele Puglisi
Centro di Formazione CARED
LIUC - Università Cattaneo

10.40 LIUC: i corsi di laurea Economia, Ingegneria, Giurisprudenza
Massimiliano Serati
Scuola di Economia e Management
LIUC – Università Cattaneo

Raffaella Manzini
Scuola di Ingegneria Industriale
LIUC – Università Cattaneo

Silvia Frego
Scuola di Diritto
LIUC – Università Cattaneo

11.15 LIUC: i servizi e le opportunità
Borse di studio
Relazioni internazionali
Skills & Behaviour
Consulenza per lo studio e la ricerca
Stage e placement
A cura dei Responsabili dei Servizi

12.00 Dibattito