LIUC comunicati stampa

L’ottimizzazione del capitale circolante: se ne parla alla LIUC

Appuntamento con l’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness della LIUC – Università Cattaneo il prossimo lunedì 30 novembre dalle ore 16.30, per un convegno sul tema del controllo del rischio finanziario d’impresa attraverso l’ottimizzazione del capitale circolante.

La creazione di valore economico d’impresa passa anche attraverso l’ottimizzazione del capitale circolante, inteso come utilizzo efficiente ed efficace di risorse e di strumenti finanziari, soprattutto in uno scenario che negli ultimi anni ha visto un grande cambiamento nel rapporto tra imprese e fornitori di servizi finanziari. In questo incontro verranno presentati e messi a confronto strumenti ed esperienze diverse.

L’Institute for Entrepreneurship and  Competitiveness, affiliato al Microeconomics of Competitiveness (network internazionale dell’Harvard Business School che fa capo al Prof. Michael E. Porter, studioso di teoria della strategia manageriale) è stato creato all’interno della LIUC in partnership con l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. Svolge attività di studio, analisi e consulenza nei confronti delle imprese per lo sviluppo della loro imprenditorialità (sia nel rinnovamento dell’esistente, sia nell’avvio di nuove imprese), dell’innovazione (portata avanti in maniera aperta e collaborativa), dell’internazionalizzazione (con l’apertura a nuovi mercati, riorganizzazione delle filiere, risorse umane e capitali).  

Il convegno è realizzato in collaborazione con l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e American Express – Global Corporate Payments.

Di seguito il programma.

PROGRAMMA

16.30 Registrazione partecipanti

17.00 Saluto e introduzione ai lavori
Fernando G. Alberti
Direttore Institute for Entrepreneurship and Competitiveness
LIUC – Università Cattaneo

Marco Crespi
Responsabile Area Finanza UNIVA

17.15 Le aree di controllo finanziario per la gestione del rischio finanziario d’impresa: strategie e strumenti.
Massimo Solbiati
Principal Associate Institute for Entrepreneurship and Competitiveness
LIUC – Università Cattaneo

Riccardo Coda
Dottore Commercialista
Commissione Finanza Scuola di Alta Formazione ODCEC Milano

18.00 Ottimizzare il Capitale Circolante: esperienze a confronto
Marco Bogni
Financial Manager Il Sole 24ORE

Andrea Bernardini
Sales Director
American Express Italy

18.45 Domande e risposte

Aperitivo