giovedì 26 novembre 2015

L’executive education per le PMI italiane: alla LIUC si presenta la ricerca ASFOR





Tornano le “Conversazioni in Biblioteca” proposte dalla LIUC – Università Cattaneo tramite la Biblioteca Mario Rostoni: il prossimo appuntamento è per questo sabato 28 novembre dalle ore 10.00, con un incontro tutto dedicato all’Executive Education per le PMI italiane, in linea con la mission dell’Università, sempre legata al mondo delle imprese.

Si partirà dal libro curato da Paolo Gubitta “La formazione manageriale e imprenditoriale nelle PMI: processi evolutivi e nuove sfide dell’executive education” (Franco Angeli).


La ricerca illustrata nel volume e promossa da ASFOR è dedicata alla formazione manageriale e imprenditoriale nelle piccole e medie imprese italiane e diviene oggetto di confronto e stimolo per una riflessione sul ruolo strategico della formazione di fronte alle sfide attuali, sui motivi per investire nell’executive education per far crescere le PMI, sugli approcci educativi più adatti per trasmettere nuove conoscenze ad imprenditori e manager che governano aziende e affrontano ogni giorno il cambiamento.

Un testo che include anche un contributo del Rettore della LIUC, il prof. Federico Visconti, tra i relatori della mattinata: “Le nostre PMI - spiega - hanno ‘fame’ di innovazione, dunque è necessario rivedere i contenuti ma soprattutto i metodi nella formazione. Tra le possibili strade da percorrere: lavorare per problemi, applicare la teoria ai casi delle imprese partecipanti attraverso testimonianze, sviluppare attività di simulazione. A volte le università anticipano i bisogni formativi e disegnano gli senari di innovazione, altre volte sono le imprese a dettare i tempi. L’unica strada percorribile è quella del cammino comune, nel rispetto dei reciproci ambiti di iniziativa”.

Di seguito il programma dell’incontro.


Programma

Interventi

Michele Graglia
Presidente LIUC - Università Cattaneo

Federico Visconti
Rettore LIUC - Università Cattaneo

Elio Borgonovi
Presidente APAFORM

Luigi Serio
Direttore master in Risorse umane Fondazione ISTUD

Elvio Mauri
Amministratore delegato Servizi e Promozioni Industriali