LIUC comunicati stampa

La buona gestione dell’azienda al centro dell’Inaugurazione: 25°Anno Accademico alla LIUC




 Nata dal sistema delle imprese per le imprese, la LIUC – Università Cattaneo inaugura il suo 25° Anno Accademico proprio con un “ritorno” all’azienda e alle buone pratiche per la sua gestione.

L’appuntamento è per il prossimo lunedì 23 novembre a partire dalle ore 11.00. Relatore d’eccezione Vittorio Coda, Professore emerito della Università Bocconi, che interverrà su “La buona gestione dell’azienda: dedizione, professionalità, innovazione".

Una prolusione, la sua, in cui il mondo delle imprese sarà raccontato scomodando anche alcuni temi universali: “Il celebre incipit del romanzo ‘Anna Karenina’ di Tolstoi, ovvero ‘Tutte le famiglie felici sono simili le une alle altre; ogni famiglia infelice è infelice a modo suo’, può applicarsi anche alle aziende - spiega Coda - Infatti, mentre nelle ‘aziende infelici’ le manifestazioni di infelicità possono essere le più diverse, le  ‘aziende felici’ sono tutte simili perché i clienti e i dipendenti sono soddisfatti, i conti manifestano una buona redditività, i soci vanno d’accordo, i rapporti con ogni altro interlocutore sono improntati a stima e fiducia reciproca e il legame con il territorio è profondo. Di qui la domanda: qual è il segreto della felicità? La risposta sembra doversi ricercare proprio nelle tre parole chiave ‘dedizione’, ‘professionalità’, ‘innovazione’, vissute con continuità. La felicità infatti non può mai darsi per acquisita ma è una conquista quotidiana”.
 

Il professor Coda ha insegnato strategia e politica aziendale alla Università Bocconi, dove ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, fra cui quelli di Presidente della Scuola di Direzione Aziendale, Direttore del Dipartimento di Economia aziendale e Prorettore. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, nel 1999 è stato insignito del Premio Invernizzi per l’Economia.
Attualmente è Presidente di Banca Aletti, Consigliere di amministrazione ABI, Vicepresidente dell’Istituto per i Valori d’Impresa, Consigliere di amministrazione della Fondazione Ambrosianeum.

Il programma dell’Inaugurazione prevede anche gli interventi del Presidente della LIUC – Università Cattaneo, Michele Graglia, del nuovo Rettore prof. Federico Visconti e del Rappresentante degli Studenti nel Consiglio di Amministrazione Antonio Lauri.

Diretta Twitter su @UniLIUC con l’hashtag #inaugurazioneliuc



Lunedì 23 novembre 2015

ore 11.00
Inaugurazione Anno Accademico
Aula Bussolati
Piazza Soldini 5

Registrazione dei partecipanti

Intervento di apertura
Michele Graglia
Presidente LIUC – Università Cattaneo

Relazione
Federico Visconti
Rettore LIUC – Università Cattaneo

Intervento
Antonio Lauri
Rappresentante degli studenti nel Consiglio di Amministrazione
LIUC – Università Cattaneo

Prolusione
La buona gestione dell’azienda: dedizione, professionalità, innovazione
Vittorio Coda
Professore Emerito della Università Bocconi