giovedì 12 novembre 2015

Innovazione digitale e organizzazioni: cosa cambia?



 E’ possibile pianificare l’innovazione digitale? A questa domanda cercheranno di rispondere gli esperti del settore ICT raccolti alla LIUC – Università Cattaneo il prossimo giovedì 19 novembre in un convegno promosso in collaborazione con AUSED (Associazione Utilizzatori Sistemi e Tecnologie dell’Informazione).

Un momento di incontro e aggiornamento per gli associati, ma anche l’occasione per presentare un nuovo progetto, il Digital Think Tank LIUC – AUSED, al via nelle prossime settimane: “L’obiettivo – spiega il prof. Aurelio Ravarini, Docente della Scuola di Ingegneria Industriale e Direttore del CETIC (Centro di Ricerca per l'Economia e le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) – è analizzare quanto e come le organizzazioni si trasformano a fronte dell’introduzione di innovazioni digitali come l’Internet of Things e i Big Data: cercheremo di capire, per esempio, come si stia evolvendo il ruolo del Direttore dei Sistemi Informativi e in generale la governance dell’adozione di queste nuove tecnologie.              Il Digital Think Tank individuerà i principali driver del cambiamento, per poi passare, nella seconda fase del progetto, dal teorico al pratico, e dallo scenario al particolare: approfondiremo infatti alcuni casi di aziende che stanno sperimentando innovazioni digitali per offrire ai manager un’occasione di confronto e identificare linee guida per l’adozione. Non un semplice Osservatorio, dunque, ma un progetto che parte dall’analisi della nuova realtà aziendali per poi mettersi al servizio delle imprese stesse”.

Cuore della mattinata, una "tweet" round table: gli studenti della LIUC potranno interagire direttamente con gli esperti, che dovranno tempestivamente rispondere "in un tweet", in soli 140 secondi.
La giornata si concluderà con la prima edizione del Premio Franco Wolfler ai migliori Fornitori del 2015 scelti dai Soci Aused.
L’evento è in collaborazione con AUSED, EtiQube, Xerox.

Si potrà seguire l’evento anche su Twitter, utilizzando l’hashtag #cioday15


Programma

Pianificare l’innovazione digitale: utopia o sfida?
AUSED CIO DAY 2015 e Premio Wolfler


8.30 Registrazione

9.00 Benvenuto
LIUC – Università Cattaneo

9.15 Pianificare un futuro di innovazione digitale: è possibile?
Andrea Provini
Presidente Aused e Global CIO
Bracco Imaging Spa

10.00 Digital disruptors: successi da imitare, fallimenti da evitare
Massimo Moggi
Partner at Trilog BV Ventures

10.30 “Tweet” round table
Gli studenti della LIUC potranno interagire direttamente con gli esperti, che dovranno tempestivamente rispondere "in un tweet", in soli 140 secondi.

Moderano:
Aurelio Ravarini / Emanuele Strada
LIUC – Università Cattaneo

11.45 Il Digital Think Tank: osservazione e azione per pianificare con successo la Digital Innovation
Aurelio Ravarini
Direttore Centro di Ricerca CETIC – LIUC

Sessione di domande e risposte dalla platea

12.00 Prima Edizione Premio Wolfler
I CIO AUSED premiamo i migliori fornitori del 2015

Andrea Provini
Presidente Aused

12.45 Aperitivo