giovedì 19 novembre 2015

I Superbrands sfilano alla LIUC: il futuro della marca al tempo dei social

Quale sarà il futuro della marca nell’epoca dei new media e social network? Cosa cambia nel modo di comunicare il brand? Quali scenari futuri si delineano nella comunicazione aziendale, con l’avvento del marketing 3.0?
A questa e ad altre domande vuole rispondere il convegno in programma alla LIUC – Università Cattaneo per il prossimo martedì 24 novembre dalle ore 15.00, dal titolo “Marketing 3.0: il futuro della marca nell’epoca dei Social Media”.

Questo convegno vuole approfondire il contesto attuale, in cui marketing e comunicazione vivono momenti di profondo ripensamento e si propone come stimolo concreto per approfondire le nuove logiche del mercato e il loro impatto sulle strategie di marca.
Per continuare a crescere in un’economia più limitata e digitale, le aziende devono ripensare i modelli di relazione e comunicazione con il mercato, sfidando i paradigmi del passato e  rimettendo il valore di brand al centro del proprio modo di agire.
Le preziose testimonianze di aziende eccellenti (BMW, CheBanca!, The Walt Disney Italia, Simply Market, Mondelez, Sottilette, Zucchetti) che hanno saputo acquisire lo status di «Superbrands» ci permetteranno di esaminare come la passione e l’impegno per la valorizzazione della marca restino elementi vitali indispensabili per essere sempre nei cuori e nei sogni delle persone e ottenere il successo dei propri risultati economici. Un tema che tocca i grandi marchi ma che non “risparmia” le PMI.

L’evento si inserisce nel percorso “Comunicazione, marketing e new media” della Laurea in Economia Aziendale della LIUC. Un’iniziativa che si propone di approfondire un nuovo modello, il Socialing, ideato e realizzato per avere con i clienti un rapporto diretto, autentico e reciproco grazie proprio ai new media e social network. Nel corso delle lezioni, gli studenti sono chiamati ad approfondire i  modelli di comunicazione e i linguaggi specifici  dei diversi new media (web 3.0, social network, blog, mobile,  podcast, ecc.) della comunicazione digitale e dei nuovi contesti relazionali che si vengono a creare.

Diretta Twitter su @UniLIUC con l’hashtag #liucbrands


PROGRAMMA

14.45     Registrazione

15.00     Saluto
              Prof. Federico Visconti
              Rettore
              LIUC – Università Cattaneo       
               
15.10     Introduzione all’incontro
              Prof. Andrea Farinet
              Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese                                                                          LIUC - Università Cattaneo
               
15.20     Gli ingredienti per essere Superbrands
              Prof. Sergio Tonfi
              Docente di Comunicazione aziendale
              LIUC – Università Cattaneo e Editor & Promoter Superbrands
               
15.30     Testimonianze aziendali di
               
              Salvatore Nanni
              Direttore Marketing – BMW

              Luca Prina
              Direttore Centrale Marketing e Comm. - CheBanca!

              Monica Astuti
              VP, Chief Marketing Officer – The Walt Disney Company

              Paola Cucchi 
              Marketing Manager – Mondelēz

              Paolo Bertini
              Direttore Marketing – Simply Market

              Luca Marchitelli
              Responsabile Comunicazione – Zucchetti

17.45     Sessione di domande e risposte
                              
18.00     Chiusura dei lavori