LIUC comunicati stampa

Parte il primo MBA della LIUC: a lezione in un innovativo Learning Hub





Apprendimento, dialogo ed interazione costante: sono queste le parole chiave del primo Executive Master in Business Administration (EMBA) della LIUC – Università Cattaneo, al via domani, giovedì 29 ottobre 2015, con una cerimonia che partirà alle ore 11.30.
Un innovativo Learning Hub, alla cui ideazione ha partecipato un gruppo di designer guidati dall’architetto Matteo Ragni, due volte vincitore del Compasso d’Oro e autore di opere che sono esposte anche al MoMa di New York, faciliterà infatti l’apprendimento ed il dialogo fra partecipanti e docenti.

I tradizionali concetti d’aula e di lezione frontale vengono completamente destrutturati. L’apprendimento non è top down, non si basa unicamente sul trasferimento di conoscenza da docente a discente, ma nasce dalla condivisione di conoscenze ed esperienze all’interno del gruppo d’aula. Il corpo docente è costituito esclusivamente da docenti senior, che per anni hanno sperimentato sul campo le proprie conoscenze.
Con l’obiettivo di abbandonare la rigida alternanza di retorica a momenti di riflessione individuale o in sottogruppo, si sono scelti banchi ad isola dalle linee morbide e dall’altezza non convenzionale di 112 cm, attorno ai quali lavorare in piccoli gruppi, comodamente seduti su ergonomici sgabelli oppure in piedi; si aggiungono pareti magnetiche e superfici scrivibili, che richiamano alla riflessione costante, al dialogo, al feedback, stimolando la creatività e rendendo l’interazione, il reciproco scambio e il teamwork essenza del percorso formativo.

Un corso, l’EMBA, che raccoglie tutta l’esperienza della LIUC nella formazione post - laurea, sempre in linea con le esigenze delle imprese: un vero e proprio “acceleratore di carriera”, che si caratterizza per una formula del tutto inedita e innovativa.

Programma

11.30   
Benvenuto
Michele Graglia
Presidente
LIUC – Università Cattaneo
   
Gianfranco Rebora
Professore ordinario di Organizzazione e gestione delle risorse umane
LIUC – Università Cattaneo
 
11.40   
Presentazione EMBA
Vittorio D’Amato
Direttore EMBA
LIUC – Università Cattaneo
   
Monica Giani
Vice-direttore EMBA
LIUC – Università Cattaneo

12.15    Contenuti e didattica
Elena Tosca
Responsabile della Didattica EMBA
LIUC – Università Cattaneo
   
Francesca Macchi
Coordinatrice EMBA
LIUC - Università Cattaneo
           
12.45    Light Buffet